La Nuova Ferrara

Sport

Vassalli 2G carica È la gran sera della semifinale

Vassalli 2G carica È la gran sera della semifinale

Basket A2/F Poule Promozione. C’è l’Olympia Catania Costi: «Getteremo in campo fino all’ultima energia»

2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Iniziano i play off per la Vassalli 2G, che stasera alle 21 al PalaVigarano riceve l’Olympia Catania per gara-1 di semifinale. Tutto l’ambiente biancorosso - società, giocatrici e tifosi - è in fibrillazione per aver centrato un traguardo che, alla vigilia, sembrava un sogno.

«Ci siamo arrivati con merito - afferma il capitano Eleonora Costi - e anche grazie al grande sostegno, in termini d’incitamento, fornito dai nostri tifosi, particolarmente nella fase della poule promozione. Tutte le vassalline sono grate di questo. A nome della squadra lancio un appello ai nostri tifosi, perché siano numerosi e calorosi anche questa sera. Per superare il duro ostacolo della squadra etnea abbiamo bisogno anche del supporto di un grande tifo. Da parte nostra getteremo in campo fino all’ultima energia per veder esultare i nostri supporters».

Dal canto loro, gli ultras hanno già fatto sapere che faranno la loro parte e hanno già preparato coreografie da esporre, con sottofondo sonoro di trombette e tamburi.

Tutto il roster biancorosso è galvanizzato dal partecipare ai play off, particolarmente le due giovanissime, 19 e 20 anni, che sono arrivate a questo appuntamento giocando in campionato da protagoniste e con importanti minutaggi.

«Anche se sono pronta e pimpante - dice il play Valentina Bonasia - non nascondo che vivo la vigilia di questa partita in uno stato d’ansia. Però, sono sicura che al momento della palla a due subentrerà l’adrenalina della partita, tutto passerà nel dimenticatoio e penserò solo a giocare. Il clima è sereno, ci stiamo allenando bene e siamo convinte e determinate per disputare una buona gara. Vivremo l’esperienza di un altro grande palcoscenico, che vogliamo utilizzare al meglio per metterci in evidenza e toglierci qualche soddisfazione».

«L’aria dei play off - precisa la guardia Camilla Valerio - è inebriante e ora che ho la possibilità di viverla da protagonista, mentre quando ero a Bolzano, da ragazzina, ho solo avuto la possibilità di viverla indirettamente. Le avversarie sono una squadra tonica e molto fisica. Se giochiamo ai nostri ritmi, penso che potremo farcela a far risultato. Dobbiamo sfruttare al meglio la nostra velocità e non andare mai fuori ritmo».

Si prospetta quindi una grande partita, anche se entrambe le contendenti mancheranno di una pedina importante. Nell’ultima gara della poule promozione Catania ha perso Enrica Pavia, che, causa un infortunio ad un ginocchio, ha chiuso in anticipo la stagione. Nella Vassalli 2G mancherà la tiratrice Irene Cigliani, che, in settimana, ha subito una distorsione alla caviglia destra.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA