La Nuova Ferrara

Sport

serie D

Argenta vola ai play off dopo la vittoria contro il Forlì

Argenta vola ai play off dopo la vittoria contro il Forlì

CONSANDOLO. Ancora una grande Cestistica e ancora una grande vittoria, con la quale i ragazzi di coach Daniele Dalpozzo si sono assicurati matematicamente la qualificazione ai playoff. Sabato sera,...

2 MINUTI DI LETTURA





CONSANDOLO. Ancora una grande Cestistica e ancora una grande vittoria, con la quale i ragazzi di coach Daniele Dalpozzo si sono assicurati matematicamente la qualificazione ai playoff.

Sabato sera, nel terzultimo turno di regular season, Argenta ha surclassato la Giorgina Saffi Forlì, battuta nettamente per 91-75. Gran bella prestazione dei bianco-blu, con tutto il roster che ha portato il suo contributo, primo fra tutti un Francesco Cesari in grande spolvero.

Nei primi 5’, difese molto allegre e retine bruciate in ogni azione. F. Cesari non sbaglia un tiro, Rubbini spacca la difesa romagnola con le sue penetrazioni e anche Mortara fa la voce grossa vicino a canestro. Quando Argenta decide anche di difendere, ecco che spicca il volo, chiudendo il primo quarto sul 28-17.

Forlì passa a zona e, come troppo spesso capita, la Cestistica va in confusione. Break di 0-14 e sorpasso ospite.

Timeout Dalpozzo e Argenta finalmente inizia ad attaccare con criterio. Luca Dalpozzo infila due triple dall'angolo, Magnani altrettante e la Cestistica torna avanti (49-38 al 20’). Dopo l'intervallo, Panizza e soci toccano il massimo vantaggio (+18), ma Forlì non molla. I romagnoli, spinti da uno scatenato Conocchiari, riducono lo svantaggio, che torna sotto la doppia cifra. Quando, però, provano ad accorciare ulteriormente, ecco le risposte proprio di Panizza e ancora di F. Cesari. Dopo 30’, è 74-66; unico neo, il quinto fallo di Rubbini proprio allo scadere. L’ultimo quarto si apre con Forlì che arriva anche da -6, ma Argenta dà comunque l'impressione di avere sotto controllo il match.

La regia di Magnani rimane lucida, nonostante il pressing, seppur timido, dei forlivesi. Il play argentano, al rientro, gestisce senza sbavature, mettendo anche a referto i punti decisivi, mentre nella metà campo difensiva Argenta serra le fila e per la Giorgina Saffi svaniscono i sogni di gloria. Playoff raggiunti, dunque, ma è ancora da stabilire la posizione in griglia, motivo per cui coach Dalpozzo non vuole abbassare la guardia in vista della trasferta a Riccione dopo Pasqua. Tabellino Cestistica: Magnani 17, Brignani, R. Cesari, Spinosa 2, F. Cesari 15, Dalpozzo 8, Panizza 15, Rubbini 12, Mortara 7, Thiam 4, Stegani 2, Zanolli9. All. Dalpozzo.

Daniele Carnaroli