La Txt batte il Bassano e si salva
Rugby serie B. I ferraresi rimandano i vicentini in C: per loro non c’è gara
FERRRARA. La Txt che vorresti sempre vedere si congeda dal pubblico amico battendo il Bassano 22 a 5, conquistando la matematica salvezza e spingendo in C i vicentini per le contemporanee vittorie di Villorba e Padova. Match sostanzialmente senza storia anche se Bassano sospinto da tanti giovani ha fatto il match per lunghi tratti senza però incidere più di tanto. L’inizio è tutto ferrarese. Al 4’ una iniziativa di Teodorini è chiusa in meta da Scariot (+2 Botti dalla bandierina), poi una piccola pausa col Bassano che ci prova ma al 19’ la coppia replica con Teodorini che buca e la palla che raggiunge Scariot all’ala che segna. Trasforma Rossi per il 14 a 0. La Txt vive di pressione tutto campo e difesa arcigna e al 30’ Botti centra i pali per il 17-0. Due minuti dopo con Apreda a terra si sviluppa una azione confusa che il Bassano converte in meta. Ferrara attacca. Teodorini e Toso si distinguono nel romper le difese e sul finir del tempo una spinta del pack si produce in 25 metri di progressione che meriterebbero maggior fortuna fino ad un passo dalla meta, con l’occasione che sfuma malamente. Nella ripresa il Cus pare appagato, lascia l’iniziativa agli ospiti che fan volume ma poca sostanza. Ogni tanto una fiammata ferrarese che entusiasma il pubblico, per poi calmarsi nuovamente, ma il punteggio non si muove. Rossi si infortuna e viene rivoluzionata la linea arretrata, mentre Tamburrini busca un giallo. Il Cus gioca bene l’inferiorità; Ippolito stoppa un calcio e la palla di recupero viaggia all’ala fino al giovane Giuliani che vola in bandierina. Sul finire Bassano cavalca l’orgoglio e Ferrara controlla. Il tempo di un giallo a Rimessi e tutti sotto la doccia. Rubbi e Zampollo hanno schierato: Rossi (Galliani), Battaglia, Apreda (Giuliani), Trivilino, Scariot, Lunardon, Botti, Teodorini, Ippolito (Fornasiero), Boccardo, Brunelli (Schiavon), Toso (Faggioli), Cestari (Rimessi), Tamburrini, Fabbian (Pasa).
I risultati: Veneziamestre-Cus Padova 15-18 (1-4), Silea-Tarvisium 14-28 (0-5), Mirano-Villorba 22-44 (1-5), Txt Cus Ferrara-Bassano 22-5 (4-0), Villadose-Paese 10-32 (0-5). Riposa Casale.
Classifica: Tarvisium *73, Paese *71, Casale *71, Mirano *59, Villadose *38, Silea *37, Veneziamestre 32, Txt Cus Ferrara 30, Villorba *27, Cus Padova *25, Bassano *11 (* osservato il turno di riposo).(d.cav.)