Uragano Marquez e doppietta Honda Rossi solo ottavo
Moto Gp. Il campione del mondo fa il bis in Texas Sul podio anche Pedrosa e Dovizioso. Iannone settimo
Marc Marquez concede il bis e dopo la vittoria in Qatar si aggiudica anche la seconda prova stagionale del Mondiale 2014 di MotoGp.
Il campione del mondo in carica domina il Gran Premio delle Americhe sul circuito di Austin, dove lo scorso anno colse il primo successo nella classe regina.
Gara senza storia, con lo spagnolo della Honda che centra la 34esima vittoria in carriera precedendo il connazionale e compagno di squadra Dani Pedrosa.
Ottimo terzo posto per la Ducati con Andrea Dovizioso, che non saliva sul podio dal Gp di Aragon del settembre 2012. Giornata da dimenticare per la Yamaha: Jorge Lorenzo anticipa incredibilmente la partenza, viene punito col ride through ed è costretto a una gara nelle retrovie anche se alla fine chiude decimo, mentre Valentino Rossi, dopo un’ottima prima parte che lo aveva visto in lotta con Iannone per la terza posizione, accusa un problema alla moto (probabile cedimento della gomma) e finisce ottavo.
«È stata una gara diversa, non avevo mai fatto una gara così in MotoGp». Marc Marquez è quasi sorpreso dalla facilità con cui ha trionfato nel Gran Premio delle Americhe. «La partenza è stata buona, la prima bella partenza in MotoGp – continua il campione del mondo – Abbiamo vinto e mi sono divertito anche se preferisco le gare in cui il gruppo è più compatto e ci sono più sorpassi. Ma le prossime gare saranno diverse da quella di oggi».
«Si sta bene sul podio, me l’ero dimenticato». Con questa battuta Andrea Dovizioso ha commentato ai microfoni di Sky Sport il terzo posto ottenuto con la Ducati nel Gran Premio delle Americhe. «È stato difficile, ma quando è così faticoso la soddisfazione finale è ancora più bella – ha aggiunto il pilota italiano –. All’inizio ho stretto i denti, non sono andato nel pallone. Tutti hanno avuto problemi di gomme, chi più chi meno, ma alla fine ce l’abbiamo fatta».
«Oggi Marc era troppo veloce, ma sono contento di essere ancora sul podio». Così il pilota della Honda Dani Pedrosa ha commentato il secondo posto dietro all’imprendibile compagno di squadra Marquez. «Lui era più veloce, non riuscivo a recuperare, era sempre più lontano – ha ammesso ai microfoni di Sky Sport – Sono arrivato a un punto in cui ho pensato a tenere il mio ritmo fino alla fine».