La Nuova Ferrara

Sport

serie a2/F - dopo gara-1 di semifinale play off

Vassalli 2G, la testa è già a Catania

Vassalli 2G, la testa è già a Catania

Rosier avverte: «Per il passaggio del turno niente è scontato»

2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Sale alle stelle l’euforia dei tifosi dopo che la Vassalli 2G, con una grande prestazione tecnica e di carattere, ha superato con un perentorio 78-57 l’Olympia Catania in gara-1 dei play off. Se Catania era priva, per infortunio, della forte esterna Pavia, la Vassalli 2G, dal canto suo, per lo stesso motivo ha dovuto lasciare in tribuna le tiratrici Cigliani e Calabrese. Coach Raffaele Ravagni ha saputo creare un perfetto amalgama e intercambiabilità del roster, che permette alle vassalline di riuscire sempre a creare un meccanismo di squadra dove tutte si aiutano reciprocamente. I fari restano sempre puntati su Valeria Zanoli, stupende le sue aperture e i passaggi “no look”, e capitan Eleonora Costi, che, oltre a centrare la retina avversaria, è la prima a sacrificarsi in difesa quando serve.

Nel finale del terzo quarto Catania si era avvicinata sino al -5 ma, con un paio di triple, l’ardore delle siciliane è stato frenato dal Lorena “pantera” Venzo, che afferma: «Con il Catania abbiamo subito reagito e quando difendiamo compatte, di squadra, sono problemi per le avversarie. Ora dobbiamo pensare al ritorno: non sarà facile, ma se facciamo risultato in Sicilia, sarà un’ulteriore dose di fiducia importante per la squadra».

Le possenti lunghe di Catania, Seino e Brezinova, hanno galvanizzato nei duelli Jomanda Rosier. Strepitoso il suo finale di campionato e sabato, oltre a frenarle, si è permessa anche il lusso di segnare 10 punti: «Le lunghe di Catania - precisa Jomanda - oltre che brave sono anche molto fisiche. Se siamo riuscite a limitarle è merito del grande lavoro di squadra che abbiamo svolto in campo. Abbiamo vinto la prima gara ed è un buon risultato. Dobbiamo però avere ben presente che per il passaggio del turno niente è ancora scontato. Nella trasferta siciliana dovremo ripetere, con la stessa intensità, la prestazione che ci ha permesso di vincere davanti al nostro pubblico».

Il prossimo giovedì, con palla a due alle 18, ci sarà gara-2 a Catania ed il roster biancorosso è al completo perché rientrano sia Cigliani che Calabrese.

Giuliano Barbieri