Anche il sindaco alla grande festa dell’Ariosto
Pallamano/F. Biancoblù in A1 dopo un’annata magnifica Coach Savini: «Grande orgoglio, resterò». Due o tre rinforzi
FERRARA. Pareggio alla penultima giornata a parte, l’Ariosto Pallamano ha vinto tutte le partite del girone B di serie A2 di pallamano femminile. Un filotto di successi che dimostra la qualità della formazione estense che ha saputo superare ogni ostacolo che le si è presentato. Sabato c’è stata la festa, con la partecipazione del sindaco Tagliani. E alla fine ( dopo aver battuto la vicecapolista Civitavecchia al PalaBoschetto, e dopo il saluto musicale di Andrea “Sax Machine” Poltronieri), grigliata di carne.
«Diciamo che la squadra era costruita per tentare il salto di categoria – dice coach Ernani Savini -, rispetto agli altri anni era una formazione piena di giovani ferraresi e la cosa mi riempie di orgoglio. E’ la strada giusta da seguire per ogni società sportiva che voglia fare un percorso sensato. Siamo contenti per come abbiamo raggiunto questo traguardo, la squadra ha saputo sopperire alle assenze di Dobreva e Poderi».
A proposito della biancoblù, la Poderi è stata protagonista di una strana vigilia… «Le era uscito l’osso del mignolo della mano sinistra. Una lussazione molto rara e particolare che ci ha spaventato non poco. Per fortuna, è stato provvidenziale l’intervento del fisioterapista Arlotti che l’ha accompagnata subito al pronto soccorso. Adesso la ragazza porta una stecca, ma penso che presto potrà tornare a giocare».
La stagione delle grandi è finita quindi sabato, mentre prosegue quella delle giovanili con tanti importanti appuntamenti da affrontare. «Domenica è finita la stagione dell’Under 18 che si è qualificata alle fasi nazionali che si terranno a giugno. Quindi, lavoriamo per ultimare la preparazione, mentre procede la nostra attività giovanile con i progetti legati alle scuole per avvicinare altre ragazze alla pallamano».
Intanto, si lavora per il prossimo anno quando le biancoblù saranno in serie A1 a tre anni di distanza dall’ultima apparizione. «La stagione sarà molto impegnativa. A meno che non ci siano rivoluzioni, io sarò seduto ancora su questa panchina. Ho un contratto di due anni e intendo rispettarlo». Parlando di mercato, dovrebbero arrivare due o tre giovani giocatrici a rafforzare il roster. Si parla da tempo, infatti, anche del possibile ritorno di Giulia Pocaterra, l’ex giocatrice azzurra che quest’anno aveva sospeso l’attività, ma che potrebbe riprendere per aiutare le compagne nella nuova avventura nella massima serie.
Corrado Magnoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA