Donegà ottimo secondo al “Liberazione”
Ciclismo. L’allievo della Sancarlese battuto in volata. Brillante prova di squadra con Tonioli ottavo
SAN CARLO. Un’altra domenica conclusa con un bilancio positivo quella appena trascorsa dalla Sancarlese Phonix, impegnata nel 69º GP Liberazione a Pianoro (Bo). È sfuggito sulla fettuccia d’arrivo il terzo successo consecutivo stagionale, ma i ragazzi del presidente Marco Margutti hanno coronato un’ottima prova di squadra con il podio di Matteo Donegà e l’ottavo posto di Nicholas Tonioli.
Sono stati 115 i ragazzi della categoria Allievi che si sono schierati al via della classica bolognese di inizio stagione, che si snodava su un circuito ondulato di 1,7 km da ripetere 29 volte. Prime fasi di corsa velocissime, ma con tanto controllo in testa al gruppo, con gli occhi puntati soprattutto sulle maglie della Sancarlese Phonix ed in particolare verso il suo leader Matteo Donegà che, dopo due vittorie nelle prime due uscite stagionali, partiva con i favori del pronostico. Nonostante questo il bondesano ci prova nella seconda metà di gara, guadagna un breve margine insieme ad un gruppetto di coraggiosi, ma la scarsa collaborazione ed il plotone alle calcagna gli consigliano di desistere e concentrare tutte le energie nella volata finale. Gli ultimi giri sono un susseguirsi continuo di scatti e controscatti, in cui si mette in evidenza anche Giovanni Aleotti, che transita con altri tre atleti al suono della campana con un leggero margine di vantaggio, ma anche la loro sorte è segnata. A lanciare lungo la volata è un altro atleta guidato dal ds Simone Frigato, Nicholas Tonioli, che prova ad anticipare i velocisti ai 500 metri dal traguardo con un’azione coraggiosa ma che alla fine gli frutterà solo un ottavo posto. Il finisseur di Galliera riesce a mantenere la testa del gruppo fino ai 200 metri finali, quando si scatena la bagarre tra i velocisti. Ad avere la meglio è il forte reggiano Emanuele D’Alessandro (Ciclistica 2000), che sulla linea d’arrivo va a precedere, di circa una lunghezza, Matteo Donegà ed il modenese Elia Giordano Lolli (Iaccobike). Puntuale alla manifestazione anche il Gs S.M. Codifiume, protagonista nelle varie fasi di corsa e presente nell’ordine d’arrivo grazie a Nicolò Gozzi (quarto) e Federico Corvini (nono).
Un pizzico di rammarico per Donegà subito dopo l’arrivo: con una migliore posizione all’inizio dello sprint finale, avrebbe potuto mettere in grande difficoltà il vincitore.