La Nuova Ferrara

Sport

Mobyt, all’orizzonte iniziano a disegnarsi le battaglie playoff

Mobyt, all’orizzonte iniziano a disegnarsi le battaglie playoff

Basket Dna Silver. La pausa e poi la chiusura con Roseto Dal 4 maggio le sfide promozione: si profila Ravenna

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. In molti, domenica 4 maggio, gradirebbero un derbissimo al primo turno dei playoff. A 40’ dalla chiusura della regular season (ultima giornata fissata domenica 27 aprile) Mobyt ed Acmar Ravenna si affronterebbero in uno scontro al calor bianco, fatto di entusiasmo, palazzi dello sport completamente esauriti; passione e, certamente cosa da non trascurare, comodità della trasferta. Espugnando Bari, i ferraresi hanno momentaneamente guadagnato il quinto posto in griglia, superando Matera battuta ad Agrigento. A quota 30 punti (Omegna e Ferrara ne hanno 32) c’è un terzetto di compagini composto da Ravenna, Matera e Casalpusterlengo: grazie al doppio 2-0 negli scontri diretti, i romagnoli occupano la sesta piazza, che sarà confermata in caso di successo casalingo contro la tranquillissima Recanati. Domenica 27 ci sarà anche Matera-Casalpusterlengo, all’andata i lucani espugnarono Codogno di misura. Dal canto suo, la Mobyt deve battere al Pala Mit2B il Roseto allenato dall’ex Tony Trullo: abruzzesi ancora alla ricerca della conquista certa della post season.

Ferrara-Ravenna, dunque, ipotesi affascinante e più probabile, dunque. Anche se chiaramente altre ipotesi e soluzioni non mancano. In un caso solamente (successo Mobyt contro Roseto e ko di Mantova contro Agrigento e Treviglio contro Basket Nord Barese) Ferrara chiuderebbe addirittura terza. C’è un’ipotesi anche di quarto posto ( contemporanee vittorie di Treviglio, Mantova e Ferrara e battuta d’arresto di Omegna). Chiarito che se Ravenna batterà Recanati sarà sicuramente sesta, anche la Mobyt in un caso potrebbe non avere il fattore campo, appunto chiudendo sesta: perché accada ciò contemporaneamente dovranno perdere Ferrara e Ravenna e vincere Omegna e Matera. Detto ciò, ribadiamo che Mobyt-Ravenna è l’ipotesi maggiormente probabile anche in caso di battuta d’arresto biancazzurra all’ultima giornata contro gli “squali” rosetani.

Chiudere bene la regular season sarebbe comunque il miglior viatico per cominciare alla grande i playoff, in attesa di capire se Michele Benfatto potrà aiutare (difficile) la causa; idem dicasi per Daniele Casadei, che effettuerà lunedì 28 dal professor Lelli la visita di controllo al ginocchio infortunato ed operato. “Casa” scalpita e conta di rientrare per cercare di dare una mano ai compagni di squadra in una fase così delicata ed importante. Ma i passi andranno ben calibrati. Indipendentemente dall’avversario.

Lorenzo Montanari