Centese respira Grandi rischi nell’Eccellenza B
Argentana e Copparese: almeno una ai play out In Promozione la Portuense deve vincerle tutte
FERRARA. Poche settimane alla fine della regular season, le ferraresi si aggrappano agli obiettivi stagionali per non rovinarsi l’estate.
In Eccellenza le nostre tre rappresentanti lottano per la salvezza e potrebbero faticosamente farcela. Tre turni alla conclusione, e nel girone A la Centese ha praticamente un’ autostrada per rimanere fuori dalla zona play out dove si trova adesso con due punti di vantaggio. I biancazzurri giocheranno in casa dopo Pasqua contro una già abbondantemente salva Fidentina con cui hanno persino vinto all’andata, poi ancora al “Bulgarelli” con una Sanmichelese che non ha più nulla da chiedere al campionato, e fuori con la vicecapolista Lentigione che è già matematicamente esclusa dalla corsa al primo posto.
Passando al girone B, la Copparese rischia di finire ai play out per il terzo anno di fila, ma una tra lei e l’Argentana difficilmente li eviterà: la speranza è di non assistere ad un derby da dentro o fuori. I rossoblu inseguono la salvezza diretta ospitando un’abbordabile Sampierana e facendo visita ad un Ribelle che purtroppo per loro lotta per arrivare primo; gran finale al Preziosa per lo scontro diretto con il Castenaso che corre per la salvezza. Non sta meglio l’Argentana che, una Savignanese già in vacanza a parte, dovrà affrontare fuori il solito Castenaso, mentre al “Mongardi” potrebbe cogliere i tre punti con la Sampierana.
Finale a dir poco pazzesco in Promozione, campionato che si sta dimostrando divertente come poche altre volte nella sua storia. Arrivo in volata a tre per la conquista del primato, con la Portuense unica rappresentante ferrarese a tenere alto l’onore della provincia estense. Tre partite alla fine partendo subito dopo Pasqua (quindi da domenica 27): ai rossoneri basterebbe vincerle tutte per finire almeno agli spareggi promozione o arrivare addirittura primi, ma non sarà facile. Tra due domeniche faranno visita al Conselice finalista di Coppa e con il biglietto per l’Eccellenza già in tasca visto che il Bakia Cesenatico ha vinto il proprio campionato. Attenzione, l’undici di mister Belosi è sanguigno come il suo tecnico e fra le mura amiche regalerà nulla. Ma i romagnoli potrebbero far comodo dopo, quando anche il Casalecchio dovrà far loro visita ed i portuensi giocheranno, ahiloro, in casa con un Porretta alle prese con il discorso salvezza. Meglio sperare nei cugini del Sant’Agostino che la prima domenica di maggio ospiteranno la capolista San Lazzaro. E alla fine, tre punti sulla carta molto facili per i portuensi fuori casa con un Castel Guelfo che non ha fatto nemmeno un punto, ma pure Casalecchio e San Lazzaro rispettivamente contro Lavezzola e Granamica già salve non dovrebbero aver problemi.
Nella corsa salvezza, il Reno Centese cerca almeno sei punti per togliersi d’impaccio ma non sarà per nulla semplice, calendario alla mano. Oggii bluazzurri sarebbero salvi, ma la prossima partita in casa col Corticella potrebbe essere decisiva, vero e proprio scontro diretto per la salvezza coi bolognesi che vogliono evitare la retrocessione diretta. Poi, ancora al “Banzi” con l’Anzolavino che si trova anch’esso nelle sabbie mobili e non può fare sconti, per finire il Porretta in trasferta che oggi dorme sonni tranquilli, ma che a maggio potrebbe ancora aver bisogno di punti per non incappare nei play out.
Insomma, è tutto un bel rebus. Per fortuna alla soluzione manca poco.
Corrado Magnoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA