La Nuova Ferrara

Sport

Vassalli 2G sull’isola per l’approdo alla meta finale

Vassalli 2G sull’isola per l’approdo alla meta finale

Basket A2/F. Alle 18 a Catania si gioca “gara 2” di semifinale Le vigaranesi hanno dominato l’andata e puntano al colpo

2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Con palla a due alle 18, la Vassalli 2G oggi sarà a Catania per la “gara 2” dei playoff e tentare il “colpo grosso”. Dopo il netto successo ottenuto sabato scorso (le siciliane sono state piegate con un perentorio 78-57), nell'ambiente biancorosso c'è molta determinazione nel cercare di far risultato nell'isola e poter accedere alla finale promozione senza l'appendice dell’eventuale “bella”.

Nella squadra etnea sarà ancora assente, causa un infortunio al ginocchio, la forte esterna Enrica Pavia. Nella Vassalli 2G è invece certo il rientro della tiratrice Irene Cigliani e di Gloria Calabrese che, per problemi fisici, erano state costrette a saltare “gara 1”. Con il roster al completo ci sono tutti i presupposti per affrontare al meglio questa lunga trasferta contro l'Olympia Catania. L'ambiente sarà comunque molto caldo e le vassalline lo sanno bene e, ancor meglio, chi scenderà in campo in veste di ex conosce il calore del pubblico del PalaCatania.

«Le nostre avversarie - spiega Selma Delibasic - saranno animate dalla voglia di riscatto e, in questo, saranno sorrette da un incitamento costante del loro pubblico. Per questo motivo non possiamo permetterci errori e dobbiamo essere pronte a regire ad ogni situazione. Se andiamo sotto non dobbiamo andare fuori di testa; bisogna restare lucide, razionali e determinate a non farci travolgere. Personalmente più che dalla rivalsa in veste di ex sono animata, fortemente, dal desiderio di riscattare la brutta prestazione di squadra che abbiamo fatto quando siamo andate a Catania nella fase della poule promozione».

Dalla voce di chi, per lunga milizia, è esperta e da tempo calca i parquet con alle spalle tante partite “calde”, ecco chi, per la giovane età, è alla prima esperienza nei playoff di A2. «Questa è una fase - afferma Valentina “Speady” Bonasia - nella quale tutto è più difficile causa la grande caratura delle avversarie. Sono galvanizzata da queste esaltante esperienza e, come squadra, siamo tutte pronte e determinate per cercare di centrare un obiettivo che alla viglia sembrava un sogno. Non sarà facile giocare in terra siciliana, troveremo un'atmosfera particolare e dopo aver affrontato un lungo e pesante viaggio. Da una settimana ci stiamo psicologicamente preparando all'ambiente caldo e sarà importante, direi determinate, partire subito bene. La posta in palio è difficile da conquistare, nel contempo però molto gratificante. Ora però pensiamo solo a cercare di fare il bis di “gara”, 1 consapevoli che non è impossibile ma molto difficile perché bisognerà lottare strenuamente fino al suono finale della sirena».

Pur con i debiti scongiuri, la scaramanzia emerge sempre, l'augurio che timidamente azzardano i tifosi biancorossi è che nell'uovo di Pasqua la Vassalli 2G trovi la sorpresa del passaggio alla finale playoff senza dover giocare “gara 3”.

Giuliano Barbieri