In Prima Categoria si decide la lotta salvezza e playout
Coinvolte San Carlo, Bevilacquese, Codigorese e Gallo In Seconda appassiona la sfida promozione nel girone O
FERRARA. Ultimi tre punti in palio, la corsa alla zona playout in Prima e Seconda Categoria è più accesa che mai.
In Prima Categoria il San Carlo (33 punti) adesso sarebbe salvo, ma deve conquistare un punto in casa con la Bevilacquese (a quota 31) per esserne sicuro. I “canguri”, al contrario, non possono concedere sconti, hanno bisogno dell’intera posta in palio per evitare gli spareggi retrocessione. Dovessero battere i sancarlesi, allora si aprirebbero altri scenari con Gallo e Codigorese (entrambe attualmente a 30) vincenti all’ultima giornata, rispettivamente contro XII Morelli (già secondo) e Galeazza (già ai play out). Un arrivo a tre (San Carlo, Gallo, Codigorese) a quota 33 punti premierebbe il Gallo che con gli stessi punti della Codigorese nella classifica avulsa ha nettamente una miglior differenza reti in campionato. Un arrivo a tre (Bevilacquese, Codigorese, Gallo)a quota 31 punti al sest’ultimo posto, se la Bevilacquese dovesse perdere, salverebbe quindi la Codigorese in virtù della classifica avulsa. Finisse in parità lo scontro diretto tra San Carlo e Bevilacquese e le altre non dovessero vincere, allora le prime due sarebbero salve e le altre costrette ai play out. Un arrivo a due a 31 punti al sest’ultimo posto, premierebbe con la salvezza sia il Gallo che la Codigorese sulla Bevilacquese.
In Seconda Categoria girone N, il Corlo (13 punti) andrebbe ai play out battendo la Marrarese e sperando nella sconfitta della Gavellese (16), che quindi retrocederebbe, nel derby con la Nuova Aurora; la Vigaranese X Martiri (20 punti) è già ai playout.
Nel girone O, in caso di arrivo a pari punti a quota 46, Olimpia Quartesana (ora a 45) e Berra (46) farebbero lo spareggio promozione. In caso contrario, se l’Olimpia dovesse perdere dalla Dogatese, un arrivo a tre al secondo posto non sarebbe possibile perché all’ultima la Pgv (42) fa visita all’Ospitalese (44). L’arrivo a pari merito premierebbe la Pgv sul Quartesana che al momento si trova invece in vantaggio nella differenza reti in campionato sull’Ospitalese. Per la salvezza, a Ostellatese (25) e Sangiovannese (25) basta un punto per raggiungere l’obiettivo in virtù della classifica avulsa che condannerebbe il Bosco (23).
Infine, in Terza Categoria, mercoledì prossimo alle 20.30 si giocherà lo spareggio tra le seconde classificate con l’Ariano Estense che giocherà a Tresigallo se sabato l’Acli dovesse vincere, o presumibilmente a Codigoro se a conseguire il successo fosse invece la Sorgente.
Corrado Magnoni