La Nuova Ferrara

Sport

Kaos, la prima fase si chiude ad Asti

Kaos, la prima fase si chiude ad Asti

Calcio a 5 serie A. E dopo la visita odierna alla capolista scatteranno i playoff

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Si avvicina giorno dopo giorno la conclusione della prima fase del campionato di serie A di calcio a 5 e il Kaos Futsal, dopo un girone di ritorno impeccabile nel quale ha completamente cancellato dal suo vocabolario la parola sconfitta, chiuderà la sua regular season questa sera alle 20 facendo visita alla capolista Asti. Sfida difficile, ma che gli estensi allenati da Leopoldo Capurso non affronteranno con il patema di dover vincere a tutti i costi in quanto già sabato scorso contro Napoli è arrivata la matematica certezza di un posto tra le prime quattro, il ché significa vantaggio del fattore campo nei playoff.

Ora la ciliegina sulla torta sarebbe vincere in Piemonte, o almeno non perdere per mantenere l’imbattibilità nel 2014 e, ragionando ancora più in grande, il passaggio netto riguardo il cammino esterno nell’intera stagione. Ma i neri inseguono un altro nobile obiettivo: dando per scontato che il secondo posto finirà nelle mani dell’Acqua&Sapone, ai ferraresi serve un punto, uno soltanto, per conquistare la terza piazza. La giusta conclusione di un campionato coi fiocchi, come dice il tecnico pugliese: «Andiamo ad Asti per vincere, non certo per far presenza. Ovvio che devo tenere in considerazione alcuni fattori, come ad esempio le diffide che incombono su Vinicius e Jeffe. Uno dei due resterà probabilmente a riposo, ma ciò non vuol dire che il Kaos non giocherà per i 3 punti. Non possiamo rischiare di perdere pedine fondamentali per i playoff, questo è chiaro, ma chi mi conosce sa che io e i miei giocatori scendiamo sempre in campo per portare a casa il risultato pieno».

«Il nostro cammino nel girone di ritorno è stato importante - aggiunge Capurso - e cercheremo di portarlo a termine nel migliore dei modi per difendere la posizione che ci siamo guadagnati con tanta fatica. Quella che ci attende è una partita che vale molto, un banco di prova che ci servirà per preparare al meglio i playoff».

Ai quali il Kaos arriva con saggia prudenza ma, visto il percorso stagionale finora compiuto, anche con una giusta dose di ambizione. Insomma, provarci dando tutto senza sentirsi addosso una pressione esagerata. Comunque, prima di concentrarsi sui duelli scudetto ad eliminazione diretta, ai ferraresi tocca saggiare la forza dell’Asti.

Costantino Felisatti