La Nuova Ferrara

Sport

volley serie d

L’Impianti Migliaro cresce «Puntiamo sulle giovani»

L’Impianti Migliaro cresce «Puntiamo sulle giovani»

MIGLIARO. Giovani, alcune giovanissime, forse a volte pagano un po' d'inesperienza ma, grazie al loro entusiasmo e ad una sfrontatezza tipicamente giovanile, non hanno timori reverenziali verso...

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MIGLIARO. Giovani, alcune giovanissime, forse a volte pagano un po' d'inesperienza ma, grazie al loro entusiasmo e ad una sfrontatezza tipicamente giovanile, non hanno timori reverenziali verso nessuno e stanno disputanto un torneo all'altezza delle attese societarie. E' decisamente “verde” la linea scelta quest'anno dalla Vb Impianti Migliaro-Union Delta Volley che disputa la serie D girone C e che è guidata in panchina per il 10º anno (5º consecutivo) da coach Massimiliano Pavani. A coadiuvarlo il dirigente accompagnatore Giovanni Amadei, il presidente Luigi Nardini ed i consiglieri Sandro Lambertini ed Enrico Orlandi.

«Dopo la retrocessione dalla C dello scorso anno - spiega il tecnico Pavani - abbiamo considerevolmente ringiovanito la formazione che ha riconfermato alcune ragazze dello scorso anno; altre sono arrivate da squadre diverse di categorie inferiori ed alcune sono state inserite direttamente dalle nostre giovanili, specie dalla Under 16. Abbiamo un'età media di 17 anni; nessuna delle nostre ragazze ha avuto finora la possibilità di esprimersi a questi livelli perché dallo scorso anno sono rimaste poche giocatrici. Siamo abbastanza contenti del posto che occupiamo in classifica: siamo dove avevamo previsto di essere».

Obiettivo salvezza?

«Ovviamente sì e le nostre avversarie, per conquistarla, sono l'Idea Volley Bologna, il Clai Imola e l'Argenta Volley. Mancano ancora diverse partite. La gioventù della nostra squadra un po' ci preoccupa ma questo gruppo è in grado di fare molto di più, come quando all'andata ha battuto il forte Cosma Argelato a domicilio».

E il gruppo come si presenta?

«C'è una buona amalgama, non c'è solo l'obiettivo sportivo ma anche quello di una crescita tecnica ed umana delle giocatrici. Che devono risolvere i problemi con l'aiuto della società sapendo che quello che succede in campo dipende solo da loro».

Una squadra così giovane è stata costruita per creare un ciclo?

«Ringiovanendo ci siamo posti l'obiettivo di creare un gruppo di merito; l'idea è quella di fondare un ciclo ma senza fossilizzarci, gli occhi sono puntati su quest'anno poi vedremo. In confronto ad altre realtà, è difficile per noi fare un campionato con le nostre risorse e a questo livello ma indubbiamente è molto motivante lavorare con ragazze così giovani».

Intanto, sempre per ben cominciare, la squadra Under 18 ha vinto il campionato provinciale. E attorno a questa squadra c'è un intero movimento pallavolistico che copre un vasto territorio costituito dal comune di Fiscaglia, Codigoro e Mesola

Questa la rosa Della Vb Impianti: Martina Banin, Sara Bovolenta, Alessandra Bracchi, Valentina Bracchi, Aurora Craveri, Sara Di Vuolo, Maria Gioia Fragonas, Silvia Menegatti, Martina Peretti, Alessia Piva, Giulia Spiga e Siria Gemma Veronese.

Lorenzo Gatti