La Nuova Ferrara

Sport

Spal in campo a ritmo di samba

Spal in campo a ritmo di samba

Sosta pasquale del campionato, biancazzurri in amichevole con il Brasil Soccer Team

19 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Appuntamento per veri appassionati di calcio, oggi alle 15 (ingresso allo stadio gratuito con accesso dal portone a fianco della biglietteria centrale) allo stadio “Paolo Mazza”. Vista la sosta del campionato per le festività di Pasqua, la Spal ha organizzato un test nel quale affronta il “Brasil Soccer Team”, una selezione formata da calciatori brasiliani che hanno tra i 18 e i 24 anni e che ha già disputato diverse amichevoli nel nostro Paese. Una buona occasione anche per il direttore sportivo biancazzurro Davide Vagnati, per osservare da vicino e annotare sul proprio taccuino diversi nomi di giocatori che in prospettiva potrebbero anche venire utili alla causa biancazzurra.

Come ampiamente ribadito nei giorni scorsi dall’allenatore spallino Massimo Gadda, oggi lascerà rifiatare i giocatori che sono stati maggiormente impegnati nel corso di tutto il campionato, alcuni dei quali hanno manifestato anche qualche acciacco, come ad esempio Silvestri e Lazzari, entrambi alle prese con un affaticamento muscolare, che comunque non preoccupa più di tanto in vista di Mantova. Prevedibile oggi anche un minutaggio molto ridotto per giocatori praticamente sempre impegnati nel corso di tutto il campionato come Varricchio, Buscaroli, Menegatti, Landi, Capellupo e Cozzolino.

Non è dunque facile abbozzare l’esatto undici di partenza, ma in porta potrebbe profilarsi una staffetta tra Coletta e De Marco; in difesa è probabile un impiego di Vita, Paloni, Lebran (domenica scorsa out per un problema alla spalla, ma in fase di miglioramento e ce la farà per Mantova), Giani, Fantoni e Sereni; in mezzo al campo dovrebbero esserci Paro, ora recuperato ma a lungo fuori per infortunio (e non ci sarà a Mantova per squalifica), Braiati, anch’egli a lungo out, Berretti, Arrigoni e potrebbe esserci anche uno spezzone di gara anche per Calvetti, sulla via del recupero dopo il problema alla coscia; in attacco sembra altamente probabile l’impiego dell’accoppiata formata da Falomi e Personè. Saranno del match anche giocatori che hanno avuto lunghi infortuni in stagione e ora ristabiliti come Pandiani e Di Quinzio.

«Da questa gara - ha spiegato nei giorni scorsi mister Gadda - mi aspetto segnali importanti: chi ha avuto meno spazi ha un’occasione per farsi vedere, avanzando la propria candidatura in vista delle ultime due partite contro il Mantova e in casa contro il Bellaria».

In vista della cruciale gara del 27 aprile in terra virgiliana (ricordiamo che non esiste più l’obbligo del rispetto del parametro dell’età media a 24,5 anni nelle ultime tre giornate), detto dell’assenza per squalifica di Paro, è prevedibile che ci sarà il ritorno in campo di Lebran sul centrodestra della difesa in un reparto con anche Lazzari, Buscaroli, Giani e Sereni, oltre a Menegatti; in mezzo dovrebbe esserci il ritorno di Berretti dall’inizio assieme a Capellupo e a Landi e davanti Varricchio e Cozzolino. A meno che il test di oggi dia indicazioni tali da modificare alcune di queste certezze.

Andrea Tebaldi