La Nuova Ferrara

Sport

tchoukball

Oldnuts promossi in A Wildnuts solo settimi

Oldnuts promossi in A Wildnuts solo settimi

FERRARA. Emozioni contrastanti ai play off per la promozione nella serie A di tchoukball, il 12 e 13 aprile a Perugia. Le due formazioni del Ferrara Tchoukball, qualificate nel gruppo delle otto...

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Emozioni contrastanti ai play off per la promozione nella serie A di tchoukball, il 12 e 13 aprile a Perugia. Le due formazioni del Ferrara Tchoukball, qualificate nel gruppo delle otto finaliste, sulla carta potevano entrambe aspirare a posizioni di vertice.

Invece, i Wildnuts hanno confermato di essere una squadra promettente in chiave futura, tecnicamente interessante, ma ancora da plasmare sul piano caratteriale. Due sconfitte piuttosto nette con Caronno Sharks (prima classificata nel girone Ovest) e con Castellanza Shogun hanno relegato i nostri alla finale per il 7º posto con Romagna Caveja, in cui hanno ottenuto l’unica vittoria. Il rammarico per il piazzamento e, soprattutto, per la prestazione incolore, è solo in parte mitigato dalla constatazione che la giovane età della gran parte dei giocatori può essere un’attenuante e un motivo d’immediata proiezione sul futuro.

Gli Oldnuts, invece, hanno portato in Umbria il proprio bagaglio d’esperienza e di passione per uno sport di cui molti di loro sono protagonisti fin dall'inizio dell'esaltante esperienza ferrarese. La semifinale con Caronno Sharks è stata la fotografia della stagione, in cui un inizio poco soddisfacente è stato rimediato da giocate di qualità che hanno permesso di conquistare l'intera posta in palio. La finalissima con i “cugini” di Concordia Sagittaria (squadra in cui giocano i fratelli Puppo, che hanno mosso i primi passi del tchoukball proprio a Ferrara) ha visto prevalere gli Oldnuts in maniera abbastanza netta. Per il Ferrara Tchoukball la soddisfazione di avere vinto il campionato di serie B si aggiunge a quella di avere condiviso, grazie al terzo posto di Empoli, le prime tre posizioni della classifica con squadre nella zona Est-Centro dell’Italia: una dimostrazione dello sviluppo che questo sport sta avendo fuori dai luoghi d’origine che si collocano principalmente in Lombardia.