La Nuova Ferrara

Sport

Ecco a Scortichino le grandi firme unite nel parterre

Ecco a Scortichino le grandi firme unite nel parterre

I primi calci fra Barco e Tresigallese, il ricordo di Marzola Il noto arbitro “Patatina” Menegatti e il ciclista Fulvio Fabbri

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Calcio che si avvia all’estate nella nostra rubrica scatti di una volta. Parliamo ancora del torneo di scortichino, in particolare un’immagine dell’edizione 1997 con alcuni ospiti prestigiosi nel parterre, ovvero Mirella (che ai tempi curava il calciomercato al campo matildeo), l’ex spallino Edo Patregnani scomparso di recente, l’infaticabile Gino Wagner Masi, l’altro ex spallino Eliso Croci e Franco Bonfatti, allora organizzatore numero 1 del torneo. Sempre calcio con Giuliano Roma detto “Dune”, classe 1955, che mosse i primi passi nella sua Goro, poi passò all’Adriese in D, al Rovigo fino all’81 e ancora campionati rodigini di alto livello fra Tagliolese e Donada, prima di chiudere al Goro: calciatore generoso e serio, in campo e fuori. Abbiamo scritto nei giorni scorsi dell’addio al calcio giocato del centrocampista Simone Micalizzi, che qui vediamo nella sua prima squadra di sempre, una giovanile del Barco, dove lui è il primo in bsso da sinistra. Altro personaggio noto nel calcio ferrarese è Mauro Simeon, opinionista televisivo e curatore di trasmissioni sul calcio, ma prima ancora dirigente. Qui lo vediamo con una squadra di calcetto ad inizio anni ’90, nei quali figurano il figlio Riccardo, Dario Panico e Riccardo Zanotti. Ritrovo di amici a Contrapò nel 1975, in memoria di Pierluigi Marzola, foto inviata da Valerio “Manto” Mantovani. Dal profilo Facebook Sei di Tresigallo se... ecco una squadra giovanile della Tresigallese in finale allo stadio “Paolo Mazza”, foto risalente all’inizio degli anni ’80 con tanti calciatori in seguito protagonisti a livello provinciale. Torniamo a parlare di calcetto, in particolare con il torneo disputato in piazza (sul cemento) nel 1986 a Codigoro davanti ad un pubblico foltissimo. Ancora una volta vediamo l’allora presidente della Codigorese, Evangelino Casellati, ma in questo caso premia l’arbitro del torneo, Marco Menegatti, per tutti“Patatina”, ancora conosciuto ai giorni nostri come arbitro nei campionati amatoriali organizzati da Csi e Uisp.

Dal profilo ricchissimo di foto Sei di Copparo se..., campionati provinciali di ciclismo 1947 con foto prima del via: Fulvio Fabbri (al centro) che arriverà poi terzo, nei giorni scorsi ha festeggiato il 92º compleanno. Vicino a lui in foto c'è il suo amico e gregario Beppe Foglia detto “Mandusa”.

Chi volesse vedere pubblicate le proprie fotografie storiche può spedirle a sport.fe@lanuovaferrara.it, oppure portarle nella nostra redazione in Corso Porta Reno 17. (d.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA