La Nuova Ferrara

Sport

basket giovanile

La Virtus è numero uno Ferrara chiude nona

La Virtus è numero uno Ferrara chiude nona

FERRARA. Con la finale Virtus Bologna-Petrarca Padova (109-74 per i bolognesi) è andato in archivio il VII trofeo “Città di Ferrara”, torneo di pallacanestro riservato alla categoria Under 13...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Con la finale Virtus Bologna-Petrarca Padova (109-74 per i bolognesi) è andato in archivio il VII trofeo “Città di Ferrara”, torneo di pallacanestro riservato alla categoria Under 13 maschile. In un campionato dove ancora non esistono le fasi finali nazionali, quello di Ferrara può essere considerato quasi un concentramento del nord Italia delle migliori compagini. La finale è stata giocata lunedì in un Pala 4T in cui non entrava più nemmeno uno spillo. A contendersela due formazioni con caratteristiche tecniche e fisiche differenti. Da una parte la Virtus Bologna, marchio inconfondibile di qualità tecnica ed organizzazione di gioco di altissimo livello. Dall'altra un Petrarca Padova forte di una squadra anch'essa di ottimo livello tecnico e di straripante forza fisica. L'altra finale, quella dei piani nobili del terzo e quarto posto, è stata un bellissimo e sentitissimo derby veneto tra Reyer Venezia e Benetton Treviso. A spuntarla sono stati i veneziani 67-59.

Quest'anno la squadra di Ferrara è stata rappresentata da una formazione mista composta da giocatori della Despar 4 Torri e della Scuola Basket Ferrara. Mista anche la guida tecnica fatta dai due coach Andrea Fels e Sergio Mardegan. La squadra ferrarese ha ben figurato piazzandosi al nono posto ed inserendo nella classifica dei migliori realizzatori Alessandro Biolcati. Le premiazioni, svolte al termine della finalissima, sono state effettuate dal patron 4 Torri, Luigi Moretti, assieme all'assessore allo sport del comune di Ferrara, Luciano Masieri, e al direttore marketing della Aspiag Despar, Fabrizio Cicero Santalena. Sono stati anche assegnati due premi individuali di prestigio: quello dell’mvp finito a Edoardo Corradini della Virtus Bologna e quello del miglior realizzatore andato a Matteo Zanetti della Fortitudo Bologna.

Nel complesso il torneo 2014, organizzato dalla Despar 4 Torri, si è svolto in modo perfetto e le quaranta partite disputate nei quattro giorni del periodo pasquale sono state caratterizzate da un livello tecnico eccellente. A far da contorno alla manifestazione, oltre agli appassionati ferraresi, le centinaia di genitori arrivati al seguito delle sedici squadre. Lo stand gastronomico, appositamente costruito al fianco del Pala 4T, ha permesso a tutti i presenti di poter consumare, in modo comodo, i pasti di pranzo e cena. L'appuntamento è per l'edizione 2015 certi che anche quella saprà stupire per qualità dei partecipanti ed organizzazione.