La Nuova Ferrara

Sport

boxe - il titolo italiano superwelter

Matano, ecco la sfida di Salvemini

Matano, ecco la sfida di Salvemini

L’estense difenderà la cintura il 23 maggio a Ferrara o a Molinella

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Il campione in carica dei superwelter Marcello Matano difenderà il titolo italiano il 23 maggio contro Domenico Salvemini, ma non è ancora stato reso noto dove avverrà l’incontro. Lo staff di Matano vorrebbe il PalaMit2B come sette mesi fa, ma il calendario dei playoff nei quali è impegnata la Mobyt non permette ancora di stabilire con certezza la disponibilità dell'impianto di piazzale Atleti Azzurri d'Italia. L'alternativa è rappresentata dal palasport di Molinella.

Salvemini è un pugile di 30 anni, nato ad Andria ma residente a Livorno, che tenta l'assalto al titolo italiano per la terza volta dopo le sconfitte con Nicchi e Fiordigiglio. Sulla carta è un avversario inferiore rispetto ai prendenti alla cintura che uno dopo l'altro hanno rinunciato al match (Della Rosa, Nicchi e Petrucci), ma possiede caratteristiche molto simili a quelle di Matano; ha impensierito severamente Fiordigiglio e quindi non può essere sottovalutato. Matano ha disputato due incontri negli ultimi mesi, ma deve riprendere confidenza con un match sulle dieci riprese. A breve saranno disponibili le prevendite presso L'Archetto e la palestra Ferrara Boxe.

In campo dilettantistico, invece, Nicola Cristofori nel weekend se la vedrà con l'esperto Marco Muccioli (38 anni e 86 match all'attivo) in una sorta di rivincita della semifinale dei regionali dell'anno scorso, quando si impose il pugile della Vasco de Paoli di Santarcangelo; invece il ferrarese Davide Gagliani, sabato e domenica, parteciperà ad un torneo a Bologna per maturare esperienza e migliorare la tenuta sul ring. Anche in questo caso il maestro Croce si mostra fiducioso.(c.m.)