La Nuova Ferrara

Sport

Ferrara Tchoukball in lotta per lo scudetto con due formazioni

Ferrara Tchoukball in lotta per lo scudetto con due formazioni

FERRARA. Domenica a Rovello Porro (CO) ultimo atto del campionato italiano di tchoukball: in una giornata dal ricchissimo menù vengono assegnati il titolo di campione italiano di tchoukball seniores...

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Domenica a Rovello Porro (CO) ultimo atto del campionato italiano di tchoukball: in una giornata dal ricchissimo menù vengono assegnati il titolo di campione italiano di tchoukball seniores e Under 14. Per il titolo assoluto, la formula prevede partite “secche” per le semifinali e le finali. Dopo la partita fra Rovello Sgavisc e Varese Pirates (prima e quarta nella fase regolare) alle 10 scenderanno in campo i Los Cornetteros, portacolori del Ferrara Tchoukball, che incontreranno i campioni in carica Saronno Castor. Dall'esito di questa partita si saprà se ci sarà una squadra di Ferrara fra le prime due (e quindi classificata per il campionato europeo del 2015) o se, come è successo nelle ultime stagioni, ci si dovrà limitare a giocare per il terzo posto.

I Los Cornetteros sono la squadra più giovane qualificata alle finali: questo può essere il loro limite ma anche la loro principale risorsa, considerando che qualsiasi risultato sarà solo un passaggio verso la definitiva maturazione. Diverso il destino per Rovello, squadra esperta che si presenta imbattuta alle finali e, dopo due secondi posti, solo la vittoria davanti al pubblico amico può essere considerata un risultato accettabile. I Saronno Castor, infine, riescono sempre a dare il meglio nelle partite senza ritorno: i sei scudetti conquistati (su sette campionati disputati in totale) sono un biglietto da visita straordinario.

Nella stessa giornata si disputano anche le finali del tricolore Under 14. I Pulcinuts del Ferrara Tchoukball nella fase di qualificazione non hanno subito sconfitte.