La Nuova Ferrara

Sport

La Vassalli 2G pronta all’impresa

La Vassalli 2G pronta all’impresa

Basket A2/F. Domenica scatta la finale per la promozione Prima partita a Battipaglia: sarà dura ma il gruppo ci crede

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Ormai è diventata quasi una routine vedere, al termine della stagione, la Vassalli 2G impegnata in “finali” dove la posta in palio è molto importante. Questa volta le vassalline stanno vivendo la vigilia della finale playoff, contro la corazzata Battipaglia, in un clima nel quale come al solito l'entusiasmo avvolge tutto l'ambiente biancorosso. «L'avversario - ricorda coach Raffaele Ravagni - è fuori categoria per l'alto valore del roster di cui dispone. Come sempre però noi scenderemo in campo con la determinazione di chi odia perdere ma, soprattutto, ama molto vincere».

Pericolo pubblico

In settimana la Vassalli 2G sta lavorando molto su tattiche, schemi e strategie da mettere in campo per frenare le forti avversarie che hanno in Treffers un terminale offensivo da far venire i brividi. Si tratta di un pivot, non ancora ventenne, di nazionalità olandese considerato l'astro nascente del basket femminile e che si presenta con al suo attivo 20.5 punti e 11.8 rimbalzi di media a partita. Si prospetta qui l'esigenza di un grande lavoro in difesa. «Conosciamo bene il grande valore delle avversarie - spiega Lorena “Pantera” Venzo -; particolarmente chi, come la sottoscritta, in campo svolge prevalentemente compiti di contenimento. Nella poule promozione abbiamo perso entrambe le gare con Battipaglia, ma siamo state la squadra che più ha fatto soffrire la compagine campana che al PalaVigarano ha vinto solo di un punto. Non siamo quindi rassegnate, ma decise a giocare di squadra. Mostrando i denti, come abbiamo fatto nelle ultime partite che ci hanno permesso di conquistare la finale playoff». Nelle ultime due partite la Venzo, oltre al solito muro difensivo, in entrambe le gare ha messo a segno un 3/4 nelle triple che hanno inciso parecchio.

Triple letali

Vuole quindi ripetersi? «In questo campionato - conclude la Venzo - con il tiro dalla distanza sono stata abbastanza fortunata ed è logico che ci proverò. L'attenzione maggiore sarà, però, sempre quella rivolta alla fase difensiva. Solo limitando le nostre avversarie abbiamo speranze di fare il colpo grosso». Tutto il roster è a disposizione ed estremamente deciso, per l'ennesima volta, a smentire il pronostico della vigilia che vede le avversarie come favorite. La prima partita si giocherà domenica a Battipaglia alle 18, incontro di ritorno giovedì 1 maggio a Vigarano Mainarda alle 20.30. Eventuale “gara tre” a Battipaglia domenica 4 maggio.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA