La Nuova Ferrara

Sport

La Spal non delude al “Falchetti”

La Spal non delude al “Falchetti”

I biancazzurri di Pasetti s’impongono su Etrusca e Olimpia, l’incasso all’Afrika Twende

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTESANA. Pronostico rispettato dalla Spal di Luigi Pasetti, che ieri pomeriggio si è aggiudicata il Trofeo Falchetti nella categoria Esordienti, per il secondo anno di fila disputato al “Bertoni” di Quartesana. Duecento spettatori e tante vecchie glorie spalline hanno applaudito i giovani protagonisti in campo.

Un triangolare che ha visto i biancazzurri battere prima 5-1 l’Etrusca grazie ai gol di Artioli, Rizza, Alessio e alla doppietta di Milan, mentre gli avversari hanno segnato la rete della bandiera con Ochoasorio; poi 3-0 i padroni di casa dell’Olimpia con le reti di Milan, Edoardo e Mattia Mazzoni. La Spal prima classificata è stata premiata da Vanni Falchetti, presidente della Onlus Afrika Twende, l’Etrusca da Andrea Viaro presidente dell’Olimpia Quartesana, che ha ritirato il terzo premio dall’ex spallino Giulio Boldrini.

L’intero incasso è stato devoluto all’associazione che si occupa di sviluppare progetti verso i Paesi africani, specialmente la Tanzania, ai fini di aiuto sociale, culturale ed educativo, di formazione e aiuto sanitario. Sono tanti i progetti portati avanti nel corso degli anni: tra questi, la realizzazione dell’orfanotrofio di Ukuama, attrezzature e medicinali all’ospedale di Ifakara, oltre al sostegno agli studi a distanza. In particolare, si ricorda il progetto “Hope of Life”, che si è concretizzato nella realizzazione dell’Hearth Center Fabio Falchetti per fornire una struttura sanitaria alle popolazioni più povere del villaggio di Chipole, oltre ad altri sei villaggi della limitrofa regione Ruvuma, distretto di Songea.

Ma torniamo al torneo. Premiati anche i giocatori che si sono più distinti: il trofeo “Edo Patregnani” a Thomas Campi della Spal, premiato come miglior portiere da Anna Patregnani e Saul Malatrasi, l’“Enzo Vecchiè” a Michael Ntube della Spal come miglior difensore premiato da Lia Vecchiè e Giulio Boldrini, e ancora il premio “Gianni Corelli” quale miglior centrocampista a Elia Pariali dell’Etrusca consegnato da Costanza Corelli e Marco Tartari e il “Nando Donati” al miglior attaccante a Enrico Tatani dell’Olimpia che lo ha ricevuto dalle mani di Gianfranco De Bernardi e G.B. Fabbri.

Corrado Magnoni