La Nuova Ferrara

Sport

football americano prima divisione

Stasera Warriors contro Aquile Torna il gran derby con Bologna

Stasera Warriors contro Aquile Torna il gran derby con Bologna

FERRARA. Sarà una gara dal sapore storico, quella che si disputerà stasera dalle 21 presso gli impianti sportivi Bernardi di Bologna tra Warriors e Aquile. Anche se in questa stagione non è più il...

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Sarà una gara dal sapore storico, quella che si disputerà stasera dalle 21 presso gli impianti sportivi Bernardi di Bologna tra Warriors e Aquile. Anche se in questa stagione non è più il tempo di confronti di alta classifica, il derby tra le due storiche formazioni mantiene sempre un valore particolare: una sfida interminabile dai mille significati, aneddoti e curiosità. Da una parte le Aquile, una delle prime cinque squadre fondatrici dell'Aifa, l'associazione che diede vita al primo campionato italiano di football americano nel 1981; dall'altra i Warriors, una delle franchigie più prestigiose e titolate. I fasti del passato hanno visto i “guerrieri” felsinei grandi protagonisti nella seconda metà degli anni Ottanta, cogliendo un titolo nazionale nel 1986 e raggiungendo il Superbowl in altre quattro occasioni. Negli ultimi anni la società si è riorganizzata, presentandosi nel campionato di Prima Divisione dove è riuscita a raggiungere la finalissima nel 2011 (persa contro i campionissimi dei Panthers Parma) e due semifinali nel 2012 e nel 2013.

Nella stagione attuale i bolognesi sono invece ripartiti con un progetto ridimensionato, impostato soprattutto sui giovani. In casa Aquile il morale è a mille: dopo il netto successo sui Marines Lazio la squadra ha ritrovato il sorriso e la fiducia nei propri mezzi, ed i ragazzi di coach Gunn attendono con grande impazienza il derby. Il presidente delle Aquile, Alfredo Ferrandino (ex grande giocatore dei Warriors) per la prima volta vive il derby con la maglia estense: «Ai Warriors sono legato da ricordi meravigliosi ed indelebili che difficilmente potrò mai cancellare dalla mia mente, ma da alcuni anni il mio cuore batte con la stessa intensità per i ragazzi di Ferrara e l'Aquila che li rappresenta».

Classifica: Panthers 10; Seamen 10; Lions 6; Giants 4; Giaguari 4; Dolphins 4; Rhinos 4; Aquile 2; Warriors 2; Briganti 2; Marines 0.