La Nuova Ferrara

Sport

prima categoria - il valzer finale

Salvezza e playout, arriva il giorno dei verdetti

Salvezza e playout, arriva il giorno dei verdetti

S. Carlo, Bevilacquese, Gallo e Codigorese in ballo nei 90’ che decidono la lotta in coda

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. In Prima categoria si decidono oggi salvezze dirette e condanne ai playout. Il San Carlo adesso sarebbe salvo, ma deve fare almeno un punto in casa con la Bevilacquese per esserne sicuro. Anche i canguri, al momento, sono fuori dalle sabbie mobili; ma come i sancarlesi non possono concedere sconti e hanno bisogno dell’intera posta in palio per evitare gli spareggi retrocessione. Dovesse, quindi, vincere la compagine di Bevilacqua, allora si aprirebbero diversi scenari.

Gallo e Codigorese, ad esempio, vincenti all’ultima rispettivamente contro XII Morelli (già secondo) e Galeazza (già ai playout). Con tre squadre a quota 33 punti si salverebbe il Gallo che con gli stessi punti della Codigorese nella classifica avulsa ha nettamente una miglior differenza reti in campionato. Un arrivo a tre a quota 31 punti al sest’ultimo posto, se la Bevilacquese dovesse perdere, salverebbe invece la Codigorese in virtù della classifica avulsa. Un arrivo a due a 31 punti al sest’ultimo posto, premierebbe con la salvezza sia il Gallo che la Codigorese sulla Bevilacquese. Finisse in parità lo scontro diretto tra San Carlo e Bevilacquese e le altre non dovessero vincere, allora le prime due sarebbero salve e le altre costrette ai playout.

Per il resto, il Comacchio Lidi prepara la passerella d’onore a San Giorgio di Piano con il Basca andando in campo due ore dopo le altre; fischio d’inizio posticipato infatti alle 17.30. Il Galliera, già retrocesso in virtù degli scontri diretti, saluta la categoria ricevendo un Mesola salvo ormai da parecchio tempo. Di scarso interesse anche la partita di Consandolo dove è ospite un Tresigallo che sta per portare a termine una stagione poco entusiasmante, ma in cui comunque ha saputo superare molte difficoltà evitando di trovarsi con l’acqua alla gola nelle ultime giornate. A Voghenza va in scena il derby dei rimpianti tra Gualdo Voghiera e Gorino; infine, la Poggese chiede i tre punti al Baura per confermare il quinto posto che rappresenterebbe il miglior piazzamento di sempre.(c.m.)