La Nuova Ferrara

Sport

basket dnb - alle 18 al palaravizza

Tramec, ecco una sfida storica A Pavia per guadagnare i playoff

Tramec, ecco una sfida storica A Pavia per guadagnare i playoff

CENTO. Tramec oggi a Pavia per tentare di chiudere il discorso playoff. Secondo turno della fase ad orologio, la Tramec di Giuliani si gioca tre match point per guadagnarsi l’accesso alle sfide che...

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Tramec oggi a Pavia per tentare di chiudere il discorso playoff. Secondo turno della fase ad orologio, la Tramec di Giuliani si gioca tre match point per guadagnarsi l’accesso alle sfide che valgono la promozione. A prescindere dagli altri risultati, ai biancorossi centesi basterà vincere una partita sulle tre rimaste in calendario per essere matematicamente nelle otto. Il primo punto decisivo se lo gioca oggi pomeriggio alle 18 al PalaRavizza, sul campo di Pavia nobile decaduta della pallacanestro italiana.

Una squadra che durante la stagione regolare ha battuto la Tramec già due volte e può ancora migliorare la sua posizione in classifica (attualmente è quarta a pari merito). Squadra in salute quella lombarda, reduce dal blitz esterno di Empoli e che ambisce a poter avere il vantaggio del fattore campo il più possibile nelle prossime gara promozione. Al contempo, la netta vittoria centrata mercoledì dalla Tramec su Mortara ha dato certezze e morale al gruppo centese (oggi ancora fuori Scomparin). Pochi i punti deboli della squadra pavese, forte sia tra gli esterni che sotto i tabelloni. L’esperienza di Sanlorenzo, Cristelli e Politi (ex di turno) possono fare la differenza.

Durante la stagione regolare, la Tramec ha letteralmente buttato via entrambe le partite con scellerati finali: «Se perdiamo tre volte su tre durante la stagione, significa che siamo più scarsi di loro - esclama senza mezze misure Giuliani -; giocano una buona pallacanestro, hanno talento ed esperienza. Durante la stagione abbiamo letteralmente buttato via due partite; cercheremo di imporre il nostro gioco, arrivare contro una squadra così esperta punto a punto può essere pericoloso». Giuliani ha avuto poco tempo per preparare il primo match point, il calendario adesso non lascia tregua: «Occorre tanta difesa - continua Giuliani - già mercoledì abbiamo inserito nuovi movimenti in attacco da poter riproporre già oggi». Vincendo a Pavia la Tramec sarebbe matematicamente ai playoff e si giocherebbe il sesto posto mercoledì ad Empoli. In caso di sconfitta, invece, l’obiettivo massimo resterebbe il settimo. Almeno cento tifosi seguiranno la squadra per quella che si spera possa essere la partita decisiva.

Simone Gagliardi