La Nuova Ferrara

Sport

serie d - argenta senza limiti

La Cestistica è terza

La Cestistica è terza

Dominata Riccione. E può blindare il podio

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





RICCIONE. Cestistica Argenta senza limiti. A Riccione, venerdì sera, la formazione argentana ha conquistato una strepitosa vittoria (64-78), che vale il sorpasso in classifica proprio ai danni dei romagnoli. Ora, per blindare il terzo posto, servirà una vittoria nell'ultima giornata della stagione regolare, sabato prossimo, in casa, contro San Mamolo. I ragazzi di coach Dalpozzo hanno disputato una gara quasi perfetta, imponendo il loro gioco fin dalla palla a due.

Argenta difende fortissimo, con tutto il quintetto in grande spolvero. Cesari garantisce la consueta solidità, Magnani e Panizza infilano subito due triple, poi è devastante l'apporto dell'asse Zanolli-Rubbini, con quest'ultimo che cattura ogni pallone che sorvola il canestro (saranno 14 i suoi rimbalzi a fine partita). Dopo 10' è 9-21. Inizia il secondo quarto e i padroni di casa tentano il recupero. Le rotazioni della Cestistica, però, sono ampie e L. Dalpozzo e Spinosa tengono a debita distanza i romagnoli (32-39). Nel terzo periodo torna il quintetto base e Argenta vola fino al +16.

Magnani dirige l'orchestra, senza tralasciare il suo contributo a referto, ma arrivano punti da tutti i biancoblù che mettono piede il campo (47-60 al 30'). Riccione ha una reazione d'orgoglio all'inizio dell'ultima frazione, giocando anche la carta della difesa a zona. Tre triple consecutive dei romagnoli, avvicinano i locali fino al -6, ma, nonostante l'inerzia e il sostegno del pubblico, la Cestistica non si fa intimorire. Argenta non perde la testa e, guidata da un fantastico Spinosa, rispedisce i padroni di casa alla doppia cifra di distacco. Il playmaker argentano, assoluto mvp della gara, segna tre volte dalla distanza, scrivendo un finale dolcissimo.

Tabellino Cestistica: Magnani 10, Brignani 3, Taglioli n.e., Spinosa 18, Cesari 2, Dalpozzo 9, Panizza 7, Rubbini 12, Mortara, Thiam 4, Stegani 2, Zanolli 11. (dan.car.)