La Nuova Ferrara

Sport

rugby serie b

Txt beffata nel finale, dal possibile pari alla meta del Padova

PADOVA. Non bastano sessanta minuti da grande squadra alla Txt per espugnare il campo del Cus Padova. Alla fine sono i veneti a imporsi 23-9, sfruttando il calo a metà ripresa dei cussini, in debito...

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PADOVA. Non bastano sessanta minuti da grande squadra alla Txt per espugnare il campo del Cus Padova. Alla fine sono i veneti a imporsi 23-9, sfruttando il calo a metà ripresa dei cussini, in debito d’ossigeno forse per una preparazione al match incostante. Ancora da stendere un velo pietoso sull’arbitraggio.

Parte bene il Cus, che all’11’ passa grazie al piede di Villoresi (buono il suo rientro). Replica il Padova al 21’ e poco dopo all’ala cussina Battaglia sfugge l’occasione per segnare in un tuffo a due con un avversario in area di meta. Villoresi riporta avanti i suoi al 26’, poi alla mezz’ora la meta del Padova, apparso rigenerato rispetto all’andata. Prima dell’intervallo ancora il piede di Villoresi manda le squadre al riposo sul 10-9. Nella ripresa il vento, fino a quel momento trasversale, diventa bufera e spira decisamente alle spalle dei padroni di casa, che vanno a nozze con il gioco al piede. Al 47’ piazzato veneto per il 13-9, con la Txt che inizia a calare d’intensità. Qualche fallo di troppo crea l’occasione poi sfruttata per il 16-9, poi arriva un giallo per Ippolito da parte del censurabile Poluzzi. Sul 16-9 Ferrara ci crede e spende le ultime energie per acciuffare il pareggio; sembrerebbe riuscirci a sette minuti dalla fine con un’azione spettacolare, ma il pallone cade malamente. L’ala patavina ringrazia e corre tutto il campo per la meta del 23-9 che chiude di fatto il match. Peccato per la benzina finita a metà ripresa e qualche episodio censurabile. Domenica prossima la Txt farà da spettatrice, seguendo quel che succederà sugli altri campi con l’ipotesi spareggi che, Benetton a parte, visto quel che è successo, a questo punto, dovrebbe essere davvero solo uno spauracchio.

Hanno giocato: Lunardon, Battaglia (Giuliani), Trivilino, Apreda, Scariot, Villoresi, Rossi (Squarzoni), Teodorini, Boccardo (Fornasiero), Ippolito, Brunelli (Schiavon), Toso (Faggioli), Fabbian (Pasa), Tamburrini, Cestari (Rimessi).

Risultati: Tarvisium-Bassano 58-7 (5-0), Paese-Casale 8-3 (4-1), Cus Padova-Txt Cus Ferrara 23-9 (4-0), Mirano-Silea 15-17 (1-4), Villorba-Villadose 12-16 (1-4).

Classifica: Tarvisium *78, Paese *75, Casale *72, Mirano *60, Villadose *42, Silea *41, Veneziamestre *32, Txt Cus Ferrara 30, Cus Padova *29, Villorba *28, Bassano *11 (* osservato il turno di riposo). (d.c.)