Vassalli 2G sontuosa e Battipaglia è espugnata
Serie A2/F. Le biancorosse annichiliscono la corazzata salernitana in gara-1 E mercoledì sera al PalaVigarano può già arrivare la promozione
Una Vassalli 2G stellare supera a domicilio la corazzata Battipaglia, vincendo con un perentorio 66-58 gara-1 di finale promozione. Con una prestazione tutto cuore e intensità di gioco, le biancorosse vigaranesi sono sempre state in vantaggio, rintuzzando colpo su colpo gli innumerevoli tentativi messi in atto dalla squadra campana per cercare di recuperare.
Subito la Vassalli 2G comincia a “stuzzicare” l’avversario con i cesti di Delibasic, Costi e Zanoli, Battipaglia risponde con Ramò e Treffers e si va sul 6-4 per la squadra ospite, che allunga con una tripla di Costi arrivando sul 9-4. Reagisce Battipaglia, ancora con Treffers e Ramò, portandosi al comando sul 10-9. Sarà l’unico momento in cui le squadra campana assapora il piacere di essere davanti. Arrivano infatti due cesti e una tripla di Zanoli e Vigarano riesce a chiudere in vantaggio questa prima frazione per 14-16. Il secondo quarto inizia con un canestro di Rosier, a conferma che la Vassalli 2G non ha paura, e il numeroso pubblico del palaZauli chiama alla riscossa la squadra di casa, che reagisce con Riccardi e Ramò, ma, come una doccia gelata, arrivano due triple di Cigliani che al 15’ permettono a Vigarano di essere ancora davanti per 26-21. Si scatena anche la temuta Traffers con tre cesti consecutivi, ma rispondono subito Bonasia e Valerio, così la sirena dell’intervallo lungo vede la Vassalli 2G ancora in testa per 27-34.
Nel terzo quarto Vigarano parte forte e i canestri di Costi, Bonasia e Delibasic, con la tripla di Rosier, permettono al 25’ di raggiungere il massimo vantaggio di 45-31. Il pubblico di casa, vedendo le beniamine in difficoltà, aumenta il tifo in modo infernale. Orazzo e la solita Treffers cominciano a segnare punti, ma al suono della terza sirena la Vassalli 2G è sempre lontana (49-39).La partita è ancora tutta da giocare e l’ultima frazione inizia subito con un canestro di Venzo che fa tremare il pubblico del palaZauli. Battipaglia comprende che sta perdendo la partita e reagisce con veemenza, con Riccardi e Treffers, portandosi sul 46-51, e il tifo per la squadra locale sale alle stelle. Arriva un cesto di Zanoli che, oltre a smorzare gli entusiasmi, fa comprendere che anche le biancorosse vigaranesi vogliono vincere. La Vassalli 2G risponde colpo su colpo a tutti i tentativi di Battipaglia di accorciare le distanze e vince la partita con un +8 ampiamente meritato.
Efficace si è dimostrata la tattica messa in campo da coch Ravagni, che non dava punti di riferimento alle avversarie, e la prestazione delle vassalline è da incorniciare per intensità di gioco, abnegazione e carattere dimostrato nei momenti difficili.Mercoledì, alle 21 al Palavigarano, è fissato il ritorno. Il salto in A1 per la Vassalli 2G è sempre più vicino.
Giuliano Barbieri