La Nuova Ferrara

Sport

ECCELLENZA/LA LOTTA SALVEZZA

Centese, adesso serve calma Argentana e Copparese sperano

Centese, adesso serve calma Argentana e Copparese sperano

FERRARA. Sarebbe stato bello portare a casa tre vittorie, domenica pomeriggio, per le nostre squadre di Eccellenza: alla Centese, vincere avrebbe praticamente concesso la salvezza, per Copparese ed...

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Sarebbe stato bello portare a casa tre vittorie, domenica pomeriggio, per le nostre squadre di Eccellenza: alla Centese, vincere avrebbe praticamente concesso la salvezza, per Copparese ed Argetana la vittoria non sarebbe stata decisiva, ma di sicuro avrebbe aiutato molto.

Il bottino pieno, alla fine, lo ha conquistato solo la Copparese, che però domenica va a Castiglione di Ravenna in casa della rilanciata Ribelle, che dopo aver riagganciato la Sammaurese al primo posto si gioca la promozione diretta. Per l'Argentana è arrivato un punto che fa comodo comunque, quantomeno in ottica play out.

Girone A. Per la Centese è un momento interlocutorio e sicuramente non facile (una vittoria ed un pareggio nelle ultime sei giornate) però la squadra è due punti sopra la zona play out, anche se ha calendario tosto, ed un bel vantaggio sulla parte bassa degli stessi spareggi salvezza. A questo punto si tratta di provare a vincere almeno domenica contro la tranquilla Sanmichelese (ricordiamo che, quest'anno, servono dieci o più punti di vantaggio sull'avversario diretto nei play out per salvarsi comunque, ed i biancazzurri sono comunque dieci gradini sopra l'Arcetana). I biancazzurri devono semplicemente stare calmi e dare il massimo, contro avversari comunque non facilissimi a dispetto (o grazie) della serena posizione in graduatoria.

Girone B. Per la Copparese, e passiamo all’altro raggruppamento, vincere con la Sampierana era necessario come l'aria, a meno di non trovare l'impresa con la Ribelle e tenendo comunque conto che all'ultima giornata c'è un “anticipo” di play out contro il Castenaso che tra l'altro è (insieme al Sant’Antonio, più staccato) al momento in vantaggio negli scontri diretti con i rossoblu. L'obiettivo, a questo punto, è fare la corsa sul Cattolica (Meldola e Ravenna da incontrare, si vedrà con quali motivazioni) o sperare in improbabili crolli delle formazioni al gradino superiore. La preparazione della gara di domenica sarà fondamentale: quello di Castiglione è campo ostico, l'avversario (la Ribelle) lanciato, ma far punti sarebbe molto importante (sia pure obiettivamente piuttosto difficile).

Per la salvezza diretta, invece, l'Argentana ha bisogno di due vittorie e - contemporaneamente - di zero punti da parte di Cattolica e Copparese (è in svantaggio negli scontri diretti con entrambe) nelle due gare che restano. Con Castenaso e Sampierana nell’immediato futuro, non è impossibile, per i granata, provarci.

Alessandro Bassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA