Spal, tutti gli scenari C sicura con la vittoria
Un successo col Bellaria elimina calcoli e “dipendenza” dai risultati delle rivali Col pareggio due ipotesi favorevoli e due negative. Non resta che imporsi
FERRARA. A 90 minuti dal termine del campionato vediamo cosa può succedere domenica alla Spal. La formazione biancazzurra è promossa in Lega Pro Unica se batte il Bellaria, a prescindere da ogni altro risultato, ed in ogni caso - qualunque cosa dovesse succedere al "Mazza" - se il Forlì perde o pareggia in casa contro la Pergolettese. Vediamo le ipotesi di parità a quota 51 nel caso - improbabile ma che dal punto di vista statistico bisogna considerare - si pareggi domenica contro i romagnoli. Sono quattro le possibilità che riguardano la formazione di mister Massimo Gadda:
1) arrivo a quota 51 di 4 squadre: Real Vicenza, Spal, Mantova e Forlì; in questo caso a decidere sarebbe la classifica avulsa: Real Vicenza 11 punti; Spal 7, Mantova 7, Forlì 4. Promosse: Real Vicenza, Spal e Mantova. Agli spareggi il Forlì.
2) arrivo a quota 51 di tre squadre: Real Vicenza, Spal e Forlì ,con il Mantova che quindi va a punto/punti a Sassari contro la Torres ed a quota 52/54 è promosso. La classifica avulsa vede Real Vicenza 7, Spal 6 e Forlì 2. Promosse: Mantova, Real Vicenza e Spal. Agli spareggi il Forlì.
3) arrivo a quota 51 di tre squadre: Mantova, Spal e Forlì, con il Real Vicenza che fa punto/punti in casa contro il Rimini. La classifica avulsa a tre vede: Mantova 6 punti, Forlì 4 e Spal 3. Promosse: Real Vicenza, Mantova e Forlì. Agli spareggi la Spal.
4) arrivo a quota 51 di due squadre, Spal e Forlì, con Mantova e Real Vicenza che vanno entrambe a punto/punti. In questo caso gli scontri diretti sono in parità (1-1 all'andata e 1-1 al ritorno) e quindi a decidere è la differenza reti generale. La Spal è a + 8 come il Forlì ma ponendo in questa ipotesi il pareggio della Spal, la formazione biancazzurra resterebbe a + 8 mentre il Forlì anche vincendo solo con una rete di scarto migliorerebbe il proprio +8. Quindi Forlì promosso con Mantova e Real Vicenza, ed agli spareggi la Spal.
Andrea Tebaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA