La Nuova Ferrara

Sport

federcalcio

Campionati, arriva la riforma che fissa le giornate di recupero

FERRARA. Tante novità attendono i dilettanti il prossimo anno. A livello regionale, per i campionati di Eccellenza e Promozione, è da escludere che si avranno gironi a 16 squadre: le componenti...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Tante novità attendono i dilettanti il prossimo anno. A livello regionale, per i campionati di Eccellenza e Promozione, è da escludere che si avranno gironi a 16 squadre: le componenti saranno ancora 18, perché la stagione è più interessante e perché le società si sono espresse in tal senso nel referendum on line indetto in inverno dal Crer.

Il Comitato regionale della Figc studierà una riforma per la stagione 2015/2016, riproponendo una diminuzione degli organici per un abbattimento dei costi e per uno snellimento dei calendari. Intanto, si attende l’estate per conoscere un’altra riforma che riguarda già l’annata 2014/15. Per l’annoso problema dei rinvii per maltempo urge una soluzione ed è per questo che il Crer sta valutando l’ipotesi di fermare i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima ed eventualmente anche Seconda categoria un paio di settimane prima delle ultime giornate in calendario. Questo perché, così facendo, ci sarebbero almeno due domeniche libere d’ufficio in cui inserire le gare che potrebbero rimanere indietro, evitando innumerevoli recuperi infrasettimanali, che minano la regolarità dei campionati e costringono le società a continui cambi nelle tabelle di allenamento. Niente più tour de force, insomma, che le iscritte hanno già dimostrato di non gradire.

Passando al campionato provinciale di Terza categoria, dal prossimo anno potrebbero esserci altre tre nuove iscrizioni. Un bel risultato per il nostro Comitato della Figc, che potrebbe arricchire la propria stagione di ulteriori protagoniste. Non si sa ancora, però, quali potrebbero essere le rinunce, che purtroppo si stanno verificando puntualmente a ogni finale di stagione.(c.m.)