Tra Comacchio e Lago Nazioni applausi per il Trofeo del lavoro
LAGO NAZIONI. Ottima riuscita per l'originale “trasferta turistica” del 1º maggio per il “Trofeo del lavoro” di pattinaggio agonistico inline half marathon svolto nell'insolita cornice del Lago delle...
LAGO NAZIONI. Ottima riuscita per l'originale “trasferta turistica” del 1º maggio per il “Trofeo del lavoro” di pattinaggio agonistico inline half marathon svolto nell'insolita cornice del Lago delle Nazioni invece che a Ferrara in piazza Ariostea. Il maltempo del mercoledì ha costretto a sospendere l'anteprima con le esibizioni in programma al Lido degli Estensi, ma il 1º maggio il tempo decisamente splendido ha permesso il regolare svolgimento della competizione partita dallo stadio di Comacchio. Grande successo di pubblico sia alla partenza che all'arrivo, ma anche durante il percorso la gente ha incoraggiato gli atleti. Gara ad alta velocità, sempre in “cerniera” tra il team Di Body Powerslide e X-Tech che alla fine l'ha spuntata grazie al campione del mondo il neozelandese Peter Michael, che ha preceduto di qualche secondo l'atleta italiano del team Di Body Roberto Screpanti. Al 3º posto chiude il podio Paolo Silva (Padernese). Nella gara femminile è sempre X-Tech a vincere con Nicole Begg, altra atleta proveniente dalla Nuova Zelanda. Da segnalare nelle categorie master le vittorie degli atleti ferraresi Dario Rivaroli (Over 30) e Desiana Caniatti (Over 50).
Le gare dei piccoli hanno poi regalato emozioni con podi ben suddivisi tra tutte le oltre 40 società presenti provenienti da tutta Italia. La manifestazione si è conclusa con la “Retrorace” classica.
Le premiazioni (grazie anche ai principali partner dell'evento Holiday Village Florenz, Tomasi Turism, Caffè Krifi e Bar del Lago) si sono svolte sul piazzale del lago alla presenza dell'assessore allo pport del comune di Comacchio Stefano Parmiani e del consigliere Fihp Leandro Neroli.
Assegnati anche riconoscimenti speciali, come quella al finalese Mirco Bellodi, unico atleta a raccogliere la sfida della “Retrorace Eroica”, la prova di mezza maratona corsa con i pattini tradizionali; e poi Mirko Rimessi e Carlo Scalera, gli atleti del team Di body Powerslide che sabato scorso hanno percorso in pattini i 300 km che separano Bolzano da Ferrar. Premiata la società Roller Club Lendinara, sempre presente alla manifestazione ma mai vincitrice, seguita dalla Pattinatori Bononia e dal Gruppo Cosmo Noale. Si chiude con successo e grande partecipazione questa 1ª edizione dell’avvenimento, con la possibilità che si possa ripetere sul territorio comacchiese in grado di proporre una sempre migliore proposta di turismo sportivo.
Caterina Bonazza
