La Nuova Ferrara

Sport

La Portuense ipoteca il primato

La Portuense ipoteca il primato

Calcio regionale: i rossoneri stendono il Porretta nel finale e si assicurano la promozione, sorride la Centese, male la Copparese

2 MINUTI DI LETTURA





La Portuense può festeggiare la storica promozione in Eccellenza. La vittoria di misura sul Porretta grazie ad una rete del solito Franceschini nei minuti finali permette ai rossoneri di ipotecare il primato, perché nell’ultima giornata affronteranno il fanalino di coda Castel Guelfo, che finora non ha racimolato punti ed in questo turno ha ceduto 4-1 al Santa Maria Codifiume (Saugo e Roncarati i primi marcatori del match). Se poi si considera che la Federazione ha ufficializzato il passaggio di categoria per le prime due classificate, a Portomaggiore si può già iniziare la festa. Completando il quadro di questo campionato, il Real San Lazzaro si è imposto in casa del Sant’Agostino con reti di De Brasi, Cacciari e Magliozzi, mettendo al sicuro il secondo posto, considerando che il Casalecchio ha pareggiato 1-1 in casa col Conselice e non potrà migliorare la terza posizione. Il Reno Centese ipoteca la salvezza vincendo lo scontro diretto con l’Anzolavino (Ingardi ha aperto le marcature) e salendo a +15 sulla stessa compagine ora terz’ultima.

Passando in Eccellenza, nel girone A la Centese ha sconfitto 2-0 la Sanmichelese con reti di Iazzetta e Caniglia e striscione commovente dedicato a capitan “Briegel” Govoni, all’ultimo match in biancazzurro allo stadio “Bulgarelli”. La vittoria vale la salvezza sicura, visto il pareggio del Colorno, anche perdendo all’ultima giornata i biancazzurri chiuderebbero appaiati alla Sampolese con cui hanno gli scontri diretti a favore. Molto male, invece, il girone B con l’Argentana sconfitta 2-0 a Castenaso (reti di Pirelli e Cuppi) che rischia addirittura la retrocessione diretta: nell’ultimo turno riceve la tranquilla Sampierana, avendo il Russi a -1 ed il Sant’Antonio a -2, chi arriva ultima fra queste formazioni retrocede direttamente. La Copparese nulla può in casa della capolista Ribelle, cade 5-1 (apre Nalli, poi goleada dei ravennati con tris di bomber Bondi) e vista la concomitante vittoria esterna del Cattolica i rossoblù sono praticamente condannati ai play out con il rischio di giocare il derby fratricida con i granata. Ecco l’elenco completo dei risultati.

Eccellenza girone A

Risultati 16ª di ritorno

Bagnolese-Fiorenzuola 1-3

Centese-Sanmichelese 2-0

Crociati Noceto-Arcetana 2-0

Fidentina-San Felice 0-0

Folgore Rubiera-Colorno 2-2

Meletolese-Royale Fiore 1-0

Pallavicino-Virtus Pavullese 6-0

Rolo-Lentigione 0-2

Salsomaggiore-Sampolese 1-3

Eccellenza girone B

Risultati 16ª di ritorno

Alfonsine-Sant’Antonio 2-2

Castenaso-Argentana 2-0

Massa Lombarda-Calderara 2-1

Meldola-Cattolica 1-3

Misano-Progresso 2-3

Ravenna Sport-Russi 1-2

Ribelle-Copparese 5-1

Sampierana-Faenza 4-1

Savignanese-Sammaurese 1-3

Promozione girone C

Risultati 16ª di ritorno

Casalecchio-Conselice 1-1

Corticella-Bagnacavallo 2-2

Granamica-Dozzese 1-1

Osteria Grande-Lavezzola 0-0

Portuense-Porretta 1-0

Reno Centese-Anzolavino 2-1

Sant’Agostino-San Lazzaro 0-4

S.M. Codifiume-Castel Guelfo 4-1

San Patrizio-Sasso Marconi 3-0