La Nuova Ferrara

Sport

spareggi e playout

Oggi in Prima e Seconda gare decisive

Oggi in Prima e Seconda gare decisive

FERRARA. Appelli finiti in Prima e Seconda categoria, dove oggi vanno in scena playout e spareggi promozione. Novità assoluta: non più andata e ritorno nel primo caso, ma scontro diretto in casa...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Appelli finiti in Prima e Seconda categoria, dove oggi vanno in scena playout e spareggi promozione. Novità assoluta: non più andata e ritorno nel primo caso, ma scontro diretto in casa della meglio classificata alla fine della stagione regolare. Così, alle 15.30, il Galeazza riceve la Codigorese e il San Carlo ospita il Baura a San Venanzio di Galliera. Al termine dei novanta minuti, in caso di parità, si disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente anche i rigori. Da notare come allo scontro salvezza siano arrivate ben due matricole di Prima, Galeazza e Baura, dimostrando come il salto di categoria dalla Seconda sia particolarmente impervio e difficile da assimilare in appena una stagione, come ha dimostrato anche la retrocessione diretta del Galliera.

Intanto, a Poggio Renatico alle ore 17, va in scena lo spareggio tra le seconde classificate di Seconda categoria: Massese-Argenta Pgv, si va ai rigori in caso di parità al termine dei 90’. Partita delicata in cui i modenesi sembrano leggermente favoriti, anche perché gli argentani nel girone di ritorno sono parsi molto meno brillanti. La Massese, invece, ha migliorato il terzo posto dello scorso anno. I modenesi vogliono a tutti i costi salire di categoria e nei giorni scorsi avevano persino fatto richiesta per l’utilizzo dello stadio Mazza come cornice per quello che sperano essere l’ultimo atto di un lungo inseguimento. Ma non sarà così, perché successivamente la vincitrice dello spareggio parteciperà ad un altro triangolare con avversarie di altre province per stilare la graduatoria da utilizzare per il ripescaggio.

Infine, oggi si scende in campo, sempre alle ore 17, per i playout di Seconda categoria ed evitare la retrocessione in Terza. Il Quartiere, neopromosso, riceve l’Ostellatese che giunge all’appuntamento dopo aver per molto tempo accarezzato l’idea di una salvezza diretta. La Gavellese, invece, ospita una Vigaranese X Martiri che aveva rischiato di andar giù direttamente. Voltolina, tecnico dei porottesi-vigaranesi, non è nuovo a questo genere di sfide avendola già vissuta ai tempi di Coronella con esito però negativo; la speranza dei biancazzurri è che la cabala venga sfatata in questa circostanza. Il ritorno si gioca a campi invertiti, in caso di parità dopo 180’ retrocede la compagine che è arrivata tredicesima nella stagione regolare.(c.m.)