La Nuova Ferrara

Sport

«Una giornata fantastica Ho raggiunto quota 20 gol»

«Una giornata fantastica Ho raggiunto quota 20 gol»

Varricchio, autore di una grande annata, ringrazia il mister che gli ha dato fiducia Braiati, ferrarese doc: «Una rincorsa straordinaria. Tornati dove ci compete»

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Con la rete del temporaneo 2 a 0 siglata allo scadere del primo tempo, capitan Varricchio si è aggiudicato la classifica cannonieri, superando di una lunghezza il bomber del Real Vicenza, Alessandro. «E' stata una giornata fantastica. -esclama l'attaccante- Abbiamo ottenuto un risultato importante in un campionato che ha visto l'esclusione dalla Lega Pro unica di squadre molto attrezzate. Sul piano personale è stata una grande annata perchè sono riuscito a segnare venti gol nonostante diversi acciacchi fisici. Ringrazio il mister per avermi dato fiducia anche in questa partita dove ero al 30% della condizione». Dopo i gavettoni di rito, arrivano le dichiarazioni dei protagonisti di giornata. Per il portiere Pietro Menegatti è stata indubbiamente una giornata da incorniciare: «Credo che tutta la squadra abbia disputato un ottimo campionato. -commenta l'estremo difensore- Ora possiamo festeggiare dopo un finale di stagione molto difficile». L'apporto di Menegatti è stato fondamentale per la causa spallina, tra interventi decisivi e rigori parati: «Ad inizio campionato non mi aspettavo un'annata del genere, ma lavorando duramente giorno dopo giorno sono riuscito a raccogliere risultati importanti». Sostituito da Coletta all'82' “San Pietro” è stato salutato a gran voce dalla curva. Il portiere ha le idee chiare sul proprio futuro: «Il mio obiettivo è quello di rimanere alla Spal. E' stata una grande emozione ricevere l'ovazione del pubblico. Grazie a tutti!».

Con un gol “alla Del Piero”, Stefano Capellupo ha messo il punto esclamativo nel successo con il Bellaria: «Siamo molto felici di aver riportato la Spal ai livelli che le competono. In occasione del mio gol è stato molto bravo Beppe (Cozzolino, ndr) a fare la sponda che poi mi ha permesso di sorprendere il portiere con una conclusione a giro». Capellupo analizza il proprio campionato: «Ad inizio stagione la mia permanenza alla Spal era in dubbio, poi le cose sono cambiate e grazie a tanto lavoro sono riuscito a conquistarmi la fiducia di tutto l'ambiente. Sono molto soddisfatto e spero di proseguire il mio cammino in questa grande piazza che affronterà la Lega Pro unica».

E' stata una giornata molto particolare anche per l'unico ferrarese della rosa spallina, Edoardo Braiati. Entrato per l'ultimo quarto d'ora di gara al posto di Landi, il centrocampista racconta le proprie emozioni: «La nostra è stata una grandissima rincorsa che nelle ultime gare abbiamo un po' pagato. Con questa vittoria abbiamo contribuito al ritorno della Spal in una categoria che storicamente le compete. Questa, da ferrarese, è una soddisfazione immensa. A livello di campo non ho potuto dare il mio contributo a causa degli infortuni, ma credo di averlo dato sotto altri punti di vista». Sul proprio futuro il giocatore non azzarda previsioni, ma lascia intendere qualcosa...: «Devo ancora parlare con la società, è tutto da vedere. Probabilmente è stata la mia ultima presenza nel calcio professionistico, ma ora penso solamente a festeggiare questo strepitoso successo».

Andrea Benazzi