La Nuova Ferrara

Sport

eccellenza girone b

Copparese-Argentana Missione playout

Copparese-Argentana Missione playout

FERRARA. A questo punto, tanto vale rassegnarsi al playout. Attenzione: la Copparese avrebbe ancora una flebile possibilità di salvezza diretta, e l'Argentana una concreta minaccia di retrocessione...

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. A questo punto, tanto vale rassegnarsi al playout. Attenzione: la Copparese avrebbe ancora una flebile possibilità di salvezza diretta, e l'Argentana una concreta minaccia di retrocessione diretta, ma è abbastanza realistico pensare che sarà play outper entrambe. E si rischia di giocare un derby per la vita. Si può archiviare in fretta la batosta di Castiglione: la Copparese un po' ci ha sperato, ma il Ribelle aveva molte motivazioni in più delle. A questo punto, la formazione rossoblù dovrebbe vincere con il Castenaso e sperare che il Ravenna (reduce dalla sconfitta casalinga con il Russi) regoli a casa sua il Cattolica. Possibile, ma probabile come trovare Monica Bellucci a fare l'autostop dalle parti della Crispa (per chi non conoscesse la zona, i dintorni della discarica di Area). In fondo, mister Grassi lo aveva detto subito: «Io ragiono in termini di griglia per i playout, cercando la miglior posizione possibile». In questa griglia, comunque, la Copparese avrà in ogni caso una posizione favorevole e li giocherà sicuramente in casa anche se dovesse perdere domenica ed essere scavalcata dall'avversaria dell'ultima giornata: il Castenaso. Con un pareggio, i copparesi avrebbero il primo posto nella griglia ma è comunque meglio provare a vincere, anche se sarebbe fatica inutile con un semplice pareggio del Cattolica.

Per l'Argentana, invece, la sconfitta di Castenaso è stata devastante. Non tanto per la sconfitta in se stessa (domenica, contro la Sampierana, serve in ogni caso la vittoria per evitare la retrocessione diretta), quanto per la necessità di invertire la tendenza. Fino a un paio di partite fa i granata erano in crescita ed avevano ancora possibilità di salvezza diretta, ma la brutta sconfitta di Castenaso (2-0)ha comportato delle conseguenze. Giocare domenica prossima o l'eventuale playout come si è giocato a Castenaso non concederebbe speranze. Il presidente Bruschi, a fine gara, è stato esplicito: in queste ore incontrerà la squadra. Difficile pensare ad un incontro allegro e spensierato. Nemmeno si escludeva di rinunciare ai servigi di alcuni membri della rosa. Forse si trattava di una valutazione a caldo, dopo una prestazione non esaltante, ma il presidente è sembrato convinto. Basterà un confronto senza peli sulla lingua a ridare la carica alla squadra? C'è da augurarsi di sì. Perché, nell'ultima giornata, il S. Antonio (a quota 32) gioca in casa col tranquillo Massa Lombarda ed il Russi riceve il Misano: per i granata (a 34) il pareggio potrebbe anche non bastare. Con la vittoria e un concomitante successo della Copparese sarebbe nella parte alta della griglia ed eviterebbe il derby ferrarese. Negli altri casi, i pericoli sono enormi.

Classifica: Ribelle 72; Sammaurese 72; Ravenna 58; Massa Lombarda 58; Progresso 52; Savignanese 51; Sampierana 49; Meldola 48; Alfonsine 42; Calderara 42; Faenza 42; Cattolica 41; Copparese 38; Castenaso 36; Argentana 34; Russi 33; S. Antonio 32; Misano 12.

Alessandro Bassi