A un passo dall’azzurro
Canoa. I ferraresi Carlini e Finco in lizza per gli europei juniores con l’Italia
FERRARA. Lo scorso weekend si sono svolte sul fiume Brenta in Valsugana le selezioni nazionali per la squadra Junior di canoa slalom, che rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati europei di categoria in Macedonia. Il Canoa Club Ferrara ha partecipato con 7 dei suoi atleti più forti, nonostante abbiano tutti un anno in meno rispetto alla categoria Junior (17-18 anni).
«Due giorni di gara molto impegnativi - commenta l'allenatore Paolo Borghi - e il livello alto del fiume Brenta dopo le abbondati piogge di fine aprile ha aumentato la difficoltà del percorso. Tuttavia i nostri ragazzi sono riusciti ad adattarsi bene alle particolari condizioni d’acqua e a portare a termine le due manche senza troppi errori».
Di grande rilievo la prestazione dell’equipaggio in canadese doppia, con Luca Carlini e Simone Finco che si classificano quarti nella giornata di sabato, ma domenica salgono sul secondo gradino del podio. Questo risultato li porta a un passo dalla convocazione in Nazionale e sarà decisiva la 3ª e ultima prova di selezione fra due settimane a Lubiana, in Slovenia, sull'imponente fiume Sava, dove i due atleti ferraresi daranno tutto per guadagnarsi una convocazione per l’avventura con la Nazionale.
Degno di nota è anche il sorprendente risultato della gara a squadre dei tre giovani K1 ferraresi Emanuele Campana, Filippo Manfredini e Luca Carlini, che si classificano al 3º posto tra le 7 più grandi squadre di atleti Junior in Italia.
Il Canoa Club Ferrara nella stagione estiva promuove la canoa all'Oasi di Vigarano Pieve, dov’è prevista una giornata di prova gratuita il sabato pomeriggio; la cornice del lago è anche il luogo degli Educamp organizzati dal Coni dov’è possibile praticare vari sport tra cui anche il kayak.
