La Nuova Ferrara

Sport

danza sportiva

Una pioggia di titoli e medaglie per le ferraresi ai regionali

Una pioggia di titoli e medaglie per le ferraresi ai regionali

FERRARA. Portacolori estensi protagoniste ai campionati regionali di danza sportiva disputati a Budrio. Due grandi scuole in evidenza, l’associazione ferrarese Alter&Arte e la bolognese Dance...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Portacolori estensi protagoniste ai campionati regionali di danza sportiva disputati a Budrio. Due grandi scuole in evidenza, l’associazione ferrarese Alter&Arte e la bolognese Dance Style Club, che hanno fatto man bassa di quasi tutti i titoli in palio.

La bondenese Sara Devecchi, già campionessa italiana, ha sbaragliato la concorrenza imponendosi con il gruppo di San Pietro in Casale nella gara a squadre. La stessa Devecchi è salita sul secondo gradino del podio in tre specialità, vale a dire show dance, duo modern contemporary e jazz dance, mentre è arrivata terza nel modern contemporary individuale. Della stessa formazione felsinea ha fatto parte anche Elisa Celeghini, giovanissima promessa ferrarese, che si è confermata campionessa nel modern contemporary di categoria e ha debuttato e vinto nello show dance.

Tredici titoli regionali, 11 medaglie d’argento e 4 medaglie di bronzo, invece, per Alter&Arte. Degni di nota i debuttanti Ivan Zironi, vincitore nel jazz dance classe amatoriale, e in coppia con Giulia Sangiorgi vincitori nella disciplina show dance, dove si sono imposti con una coreografia improntata sul film City Lights di Charlie Chaplin. Grandi performances di Carlotta Venturini ed Elena Natali nella disciplina jazz dance, dove entrambe si sono imposte nelle categorie over 16 e 12/15 anni; da menzionare anche il titolo regionale di Elena nella disciplina disco dance. Conquistano invece i titoli regionali Valentina Guerra e Alice Moretto nelle massime classi internazionali 12/15 anni di modern contemporary, show dance e jazz dance. Vince anche Martina Antinori nella disco dance over 16 e con Elena Natali s’impone nella disciplina modern contemporary: grande risultato per lei anche nella jazz dance, dove prende l’argento. Noemi Dal Prato, reduce da un infortunio gravissimo, con grande recupero si piazza a un passo dal gradino più alto del podio nell’hip hop ed è terza nella jazz dance, mentre si riconferma ai vertici nella danza contemporanea classe A. Vittoria Masini e Federica Slomp si piazzano seconde nella jazz dance duo AS (classe internazionale) ed entrambe singolarmente ottenengono due medaglie di bronzo. Inoltre, grande risultato del gruppo 12/15 anni, che con la coreografia Caravan Swing vince il titolo regionale di jazz dance. Ottimo risultato per il gruppo over 16 con la coreografia Falling, che ottiene una medaglia d’argento al suo debutto.

Più che soddisfatte Anna Marchi e Mirna Marchetti, coreografe e preparatrici della squadra agonistica di Alter&Arte Asd, che si allena al Palagym di Ferrara, dove sono tornate aa preparare il campionato italiano assoluto, in programma da oggi a domenica a Roma e che impegnerà le classi A e AS, e la Coppa del Mondo di show dance, dove a rappresentare l’Italia saranno le ferraresi Valentina Guerra e Alice Moretto.(c.m.)