La Portuense si prepara per il meritato trionfo
Promozione. L’Eccellenza è sicura ma il clan rossonero resta concentrato «Domani vogliamo vincere per essere matematicamente certi del primo posto»
PORTOMAGGIORE. Un urlo di gioia lungo undici interminabili minuti è quello che ha caratterizzato il finale di Portuense- Porretta, domenica scorsa.
Dopo il gol dell’1-0 segnato da Franceschini all’84’, il “Bellini” di Portomaggiore si è potuto finalmente scrollare di dosso la tensione che ha caratterizzato tutta la partita, e adesso, dal momento che l’avversario dell’ultima giornata di campionato - domani - è la cenerentola Castel Guelfo e che il Casalecchio, terzo, è fuori dai giochi, il salto in Eccellenza è cosa fatta. Lo sanno tutti, ma in pochi esultano a pieni polmoni nel team rossonero, e questo perché per scaramanzia è sempre meglio ragionare a conti fatti, come afferma il direttore sportivo Alessandro Claysset, forse il più cauto di tutti:
«Facciamo attenzione, nel calcio c’è nulla di scontato, dobbiamo vincere l’ultima partita per essere matematicamente sicuri del primo posto. Intanto ci godiamo questo momento, ma il nostro obiettivo è chiudere con il botto. Una striscia positiva di 21 partite non è cosa da tutti i giorni, siamo lassù meritatamente. Dopo Castel Guefo faremo i dovuti calcoli, tutti gli avversari vanno rispettati, ma noi sappiamo di aver fatto qualcosa di veramente importante nell’arco dell’intera stagione».
La notizia, comunque, è che la promozione è stata allargata anche alla seconda in classifica, e il Casalecchio non può più raggiungere la Portuense, dopo il pareggio di domenica scorsa contro il Conselice, ma questo non deve distrarre gli uomini di mister Buriani:
«Vogliamo concludere il campionato con una grande risultato. I ragazzi meritano questi successi e questi onori, sono stati veramente encomiabili. Si è vista la nostra forza nel recuperare il distacco accumulato nella prima parte di campionato. Da novembre in poi sono usciti i nostri veri valori ed il fatto di chiudere il girone di ritorno da imbattuti ne è la dimostrazione. Un bilancio sull’annata? Ne riparliamo lunedì...».
Al settimo cielo è sicuramente il presidente Gianbattista Iosco, estremamente soddisfatto per l’obiettivo raggiunto:
«Siamo promossi, ma domani per l’ultima di campionato vogliamo vincere per confermarci sul gradino più alto del podio. Sono felice per i ragazzi perché hanno fortemente voluto questo risultato. Contro il Porretta abbiamo sofferto, ma in fondo sono questi i successi più belli. Inoltre, aver vinto entrambi gli scontri diretti con il San Lazzaro legittima la nostra posizione in classifica. Abbiamo perso solamente due partite in tutto il campionato, rimontando un distacco importante al giro di boa, non potevamo fare meglio di così».
Costantino Felisatti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
