La Nuova Ferrara

Sport

basket serie c - un colpo importante

La Despar piega Persiceto e vede la salvezza

La Despar piega Persiceto e vede la salvezza

FERRARA. La prima nota positiva per la Despar di coach Tarquini arriva senza nemmeno giocare, oltrtutto da un altro campo, quello di Novellara, dove Forlì ha battuto i padroni di casa e si è...

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. La prima nota positiva per la Despar di coach Tarquini arriva senza nemmeno giocare, oltrtutto da un altro campo, quello di Novellara, dove Forlì ha battuto i padroni di casa e si è rilanciata per un ottimo piazzamento in vista dei playout di fine maggio. In contemporanea, sempre sabato sera, la vittoria della Cvd su Carpi ha condannato il Vis Basket Persiceto alla matematica retrocessione. Questo lo scenario che si presentava alla vigilia per i granata, impegnati appunto a Persiceto e poi vincenti 69-61. Estensi consci del fatto che più che mai i due punti sarebbero stati fondamentali, ma che allo stesso tempo gli avversari sarebbero scesi in campo senza nulla da perdere.

L'inizio del match è di marca 4T: i ferraresi cercano di mettere subito le cose in chiaro con i canestri di Berti e di un pimpante Bovo, ma è nell'aria che la partita sia più ostica di quello che sembra e i padroni di casa riescono a ricucire lo strappo iniziale chiudendo al suono della prima sirena sul 13-18. La seconda frazione è in compenso totalmente da dimenticare: i ferraresi non riescono a trovare la via del canestro dalla lunga distanza e allo stesso tempo non riescono ad attaccare il ferro con la determinazione necessaria. I bolognesi non stanno certo a guardare e vanno al riposo all'intervallo lungo in vantaggio 31-28.

La terza frazione è quella della svolta, la capolista Despar capisce che una sconfitta in questo turno complicherebbe maledettamente la corsa alla salvezza diretta e preme il piede sull'acceleratore, ritrovando fiducia e soprattutto la via della retina con Frignani e uno scatenato Bovo. Il tabellone alla fine della terza frazione recita 42-46. L'ultimo periodo è la fotocopia della frazione precedente: Virgili prende per mano i suoi e con un paio di penetrazioni mortifere (concluse con canestro e fallo) dà il là alla fuga granata, aiutato dai canestri dalla media di un inarrestabile Bovo e dalla bomba di Berti che chiude definitivamente i conti. Nel finale i bolognesi aggiustano il punteggio ma la partita ha ormai un padrone: la Despar 4T torna a casa con due punti che le consentono di mantenere in solitaria la testa della classifica e di guardare con fiducia al prossimo impegno casalingo di sabato 17 alle ore 21. Bisognerà però stare attenti al prossimo avversario, una Nazareno Carpi che verrà a giocarsi il tutto per tutto per provare l'assalto a una posizione privilegiata in vista del prossimo turno playout, mentre i ferraresi con una vittoria chiuderebbero definitivamente il discorso salvezza con una giornata d'anticipo.

Il tabellino. Despar 4T: Fenati 2, Magni ne, Bovo 18, Frignani 7, Brandani, Virgili 12, Del Principe, Demartini 6, De Togni 9, Pasqualin 3, Berti 12. All. Tarquini