La Nuova Ferrara

Sport

Cestistica, una giornata storta e S. Pietro in Casale vola

Cestistica, una giornata storta e S. Pietro in Casale vola

Basket serie D. Gli argentani perdono giocando male. La qualificazione si deciderà mercoledì sera al PalaSalvatori

2 MINUTI DI LETTURA





SAN PIETRO IN CASALE. Un secondo quarto da incubo costringe la Cestistica Argenta a giocarsi il proseguimento del suo cammino playoff mercoledì sera, nella “bella” da dentro o fuori. A San Pietro in Casale, venerdì sera, Argenta è uscita sconfitta 64-51 al termine di una partita comandata dal primo all'ultimo minuto dai padroni di casa. I biancoblù hanno pagato una serata da dimenticare al tiro, condita da una tensione sopra le righe.

Così, dopo un avvio con qualche difficoltà, si sono completamente smarriti nella seconda frazione, subendo un gap incolmabile di fronte ad una formazione tosta ed esperta come quella bolognese. Gli uomini di coach Dalpozzo sono partiti discretamente, con tutto il quintetto iniziale a portare il proprio mattoncino.

La gara si mantiene in equilibrio, poi Minozzi scrive il primo break che permette alla Veni di chiudere il primo quarto sul 22-14.

La seconda frazione, per Argenta, è tremenda: Panizza e soci non segnano dal campo per oltre 7 lunghissimi minuti, mettendo a referto solo un tiro libero. I bolognesi si possono così scatenare e volare fino al “+19”. La Cestistica si sfalda, con tiri forzati, rimbalzi in attacco concessi continuamente agli avversari e si va negli spogliatoi sul 41-25.

Alla ripresa, coach Dalpozzo si affida ad un quintetto più rapido, ordinando ai suoi di alzare i ritmi e Argenta accenna una reazione. Come se non bastasse, oltre alle distrazioni a rimbalzo, arrivano anche alcune fischiate di uno dei due arbitri (Vannucci) a condannare la Cestistica, con l'altro direttore costretto a rimediare agli errori del collega. Rubbini viene messo fuori partita (uscirà poco dopo per 5 falli), ma nessuno tra gli argentani sembra in grado di produrre una scossa.

La sensazione viene confermata in tutta la seconda parte di gara, con ogni tentativo degli ospiti prontamente respinto dai padroni di casa, che mantengono sempre un vantaggio stabile sulla doppia cifra. Anche l'ultimo tentativo nel quarto periodo si rivelerà vano, con la Veni che può festeggiare un meritato successo.

Ora, dopo l'l-0 ottenuto per il miglior piazzamento, la serie è sull'1-1 e tutto si deciderà mercoledì al PalaSalvatori di Consandolo. E come dicono oltre oceano, win or go home.

Tabellino Cestistica: Magnani 11, Brignani n.e., Ugulini n.e., Spinosa 6, Cesari 2, Dalpozzo 4, Panizza 6, Rubbini 8, Mortara, Thiam 9, Stegani 1, Zanolli 4. All. Dalpozzo.

Daniele Carnaroli