Basket serie C: Despar vincente e salva
FERRARA. Si conclude con una giornata di anticipo l'avventura nella poule retrocessione per la Despar 4T-SBF, che alla fine di 40’ lottati e sofferti può festeggiare la tanto agognata salvezza avendo...
FERRARA. Si conclude con una giornata di anticipo l'avventura nella poule retrocessione per la Despar 4T-SBF, che alla fine di 40’ lottati e sofferti può festeggiare la tanto agognata salvezza avendo battuto, sabato sera, il Carpi 67-53. Visti i 4 punti che distanziano la terza posizione in classifica, a nulla servono i calcoli e i ragazzi di coach Tarquini possono meritatamente dare sfogo a tutta la loro gioia. Gli ospiti però hanno subito capire che non sarebbero stati una vittima sacrificale, portandosi avanti 8-1. Dopo un timeout i ferraresi si scuotono e con le “bombe” di Pasqualin e Berti rimettono subito in piedi il match. Alla fine del primo quarto, però, gli ospiti sono ancora in vantaggio 17-18. La seconda frazione è appannaggio dei granata, che sfruttano le rotazioni più lunghe rispetto agli avversari, e grazie ai canestri di un ritrovato Brandani e di un determinato Frignani si portano negli spogliatoi al suono della seconda sirena in vantaggio per 32-28.
Il secondo tempo sembra però cominciare nel peggiore dei modi per i padroni di casa, che sbattono più volte il muso sulla zona ospite. Carpi dal canto suo ritrova fiducia e con le bombe di Rustichelli riesce a riportarsi sotto. Soltanto i soliti Frignani e Brandani riescono a mettere fieno in cascina in un momento di difficoltà. Alla fine della terza frazione il tabellone recita 49-50. Ora è la paura a farla da padrone per la 4T che vuole chiudere assolutamente i conti, ed è a questo punto che viene fuori il cuore dei senatori: una tripla di Virgili permette il sorpasso e dà una spinta importante ai compagni per ritrovare fiducia. Carpi non segna più, il canestro per diventa stregato anche grazie all'ottimo lavoro difensivo dei ragazzi di Tarquini. Una realizzazione dalla lunga distanza di Berti e i canestri di grande energia di un incontenibile Frignani scavano un solco che poi diverrà letale, fino al colpo di grazia messo a segno ancora da Virgili che porta la 4T in vantaggio di 9 lunghezze a 2’ dalla fine.
Tabellino Despar: Fenati, Marchetti ne, Bovo 2, Frignani 13, Brandani 14, Virgili 10, Del Principe 2, Demartini, De Togni 7, Pasqualin 4, Berti 15.