Tonioli, un terzo posto che lascia l’amaro in bocca
Ciclismo. Gli Allievi della Phonix non fanno valere la loro superiorità numerica Sfortunato Donegà, che cade in discesa mentre era in testa alla corsa
FERRARA. Una domenica intensa, quella appena trascorsa, per la formazione Allievi della Sancarlese Phonix, con un doppio impegno che ha fruttato importanti piazzamenti per i ragazzi diretti da Simone Frigato.
Percorso impegnativo, quello che in mattinata ha visto il sesto posto di Giovanni Aleotti a Carbonara di Rovolon (PD), nel “16° Gp Festa dei Bigoli”. A un primo tratto pianeggiante è seguito un anello con la scalata al gpm della cittadina situata sui Colli Euganei da ripetere tre volte, con arrivo in cima a uno strappo di 700 metri e con pendenze che toccavano il 20%. Il ragazzo di Finale Emilia ha lottato per il successo fino all’ultima rampa, dove non ha avuto la forza per sprintare con gli atleti più forti, ma ha dimostrato di essere al livello dei migliori quando la strada sale.
Tanta sfortuna, invece, per Matteo Donegà, scivolato mentre stava scendendo in testa alla corsa dopo la seconda ascesa verso Rovolon e quindi costretto a rinunciare alle sue velleità di successo.
Decisamente più semplice, dal punto di vista altimetrico, l’appuntamento che ha visto l’altra metà della squadra impegnata nel pomeriggio a Cotignola (RA), nel “44º Trofeo Gordini”, che si snodava su un circuito pianeggiante di 2 km da ripetere 25 volte. La corsa è stata decisa da una fuga di una dozzina di elementi, sganciatosi nelle prime fasi di gara. Tra di loro, presenti ben tre maglie della Sancarlese Phonix, ma Leonardo Lodi, Antonio Papa e Nicholas Tonioli non sono riusciti a far valere la superiorità numerica. Al penultimo giro, infatti, escono dal drappello di testa Alex Ponti (Scat Forlì) e Alessio Dapporto (Cotignolese), che giungeranno in quest’ordine sotto lo striscione d’arrivo. A una ventina di secondi è Tonioli a vincere la volata dei battuti, mentre Papà è ottavo e Lodi dodicesimo. Tanto rammarico per un epilogo gestito in un modo tutt’alto che impeccabile dai ragazzi ferraresi, ma anche la consapevolezza di essere stata ancora una volta la formazione di riferimento, nonostante l’assenza dei ragazzi sulla carta più forti.
E ora i ragazzi della Sancarlese sono attesi al primo appuntamento in pista. Giovedì, infatti, inizierà la stagione organizzativa al velodromo "Corrado Ardizzoni" di Cento con il "Gp Apertura - 1ª Prova Challange Geotech, Memorial Pietro Tani”. Sono attesi oltre cento atleti delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores, che dalle 17.30 si daranno battaglia per aggiudicarsi le otto gare previste nell'arco della serata.
Enrico Pritoni