La Nuova Ferrara

Sport

L’Olimpia vincente di inizio anni ’80 Tosi coach alla Pgs

L’Olimpia vincente di inizio anni ’80 Tosi coach alla Pgs

L’imbattibile squadra di Grillenzoni, don Bosco in festa Karate a Porto, Dogato campione e gli Allievi del Goro

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Ancora calcio e ancora torneo di Scortichino, ancora con l’edizione 1997 ed un ospite di prestigio, Everardo Dalla Noce. Il noto personaggio televisivo ferrarese, esperto di finanza e amante del baseball (nonché collaboratore della Nuova), è il primo della foto, al suo fianco l’arbitro del match, l’allora presidente della Nuova Aurora (società organizzatrice) Nicola Barbieri ed il nostro collega Maurizio Barbieri. Sempre calcio gorese, ma stavolta parliamo di giovani, gli Allievi 1993-’94, una delle prime formazioni “maggiori” del vivaio biancoverde, rifondato nel 1991-’92 con il coordinatore Rossano Succi. Ecco una foto dell’invincibile Olimpia ad inizio anni ’80 (giocatori classe 1972-’73): in alto da sinistra il tecnico Paolo Grillenzoni, Squarzanti, Riccardo Grillenzoni, Trombini, Mingozzi, Verdoia, Stradaroli, Gamberoni e Fabbretti; accosciati Campagnoli, Balandi,Travagli, Castellani, Silvestri, Teutonico, Bolognesi, Rizzati e Vicari. Dal profilo di Facebook Sei di Dogato se... ecco la Dogatese vincitrice del memorial “Tavolini” (competizione in corso proprio ora) nel 2005. Nella foto si riconoscono il dirigente Molinari scomparso da poco, mister Pavani, l’attuale segretario provinciale dei ds Calvano, bomber Barbi e gli esperti Tabacchi, Turra e Zabardi.

Passiamo al volley con Ruggero Tosi: “Credo siano in pochi a sapere che iniziai a fare l’allenatore nella Pgs Don Bosco. Con “zio Bruno”, che ricordo ancora oggi con tantissimo affetto, si tentò di far ripartire il settore pallavolo che tante soddisfazioni aveva dato nel passato. Era l’80 e disputammo alcuni bellissimi campionati di Prima Divisione arrivando in uno anche a pari punteggio con il Cassana di Licia Natali ma secondi per differenza set, ci divertimmo davvero tanto. Vedere ora la Pgs in B2 (promozione fresca, ndr) è una sensazione bellissima che mi piacerebbe potesse provare anche lo Zio Bruno”. Ed ecco un’altra foto storica dal campo nell’allora caserma dei vigili del fuoco in via Poledrelli nei primi anni ’50.

Da Piergiorgio Fabbri foto di Portomaggiore nel 1975: il maestro Piero Di Donato, responsabile tecnico dell’Arti marziali - karate di Portomaggiore durante una seduta di allenamento con tanti allievi. Infine, per la pallamano femminile la bravissima Mariana Semerdyeva, una vita nell’Ariosto, che vediamo all’arrivo nell’estate del ’99 con l’allora coach Manfredini.

Chi volesse vedere pubblicate le proprie fotografie storiche può spedirle a sport.fe@lanuovaferrara.it, oppure portarle nella nostra redazione in Corso Porta Reno 17. (d.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA