La Nuova Ferrara

Sport

Per Indiani alla Spal situazione di stallo

di Paolo Negri

Serie C. Ieri sera lungo incontro tra il tecnico e la dirigenza del Pontedera

21 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. La battuta più simpatica, ed eloquente circa il clima d’attesa in casa-Spal, l’ha fatta il presidente Walter Mattioli ieri sera alle 19.30: «Nessuna novità. Si vedevano in serata. Sto... friggendo».

Quel «si vedevano» era ovviamente riferito alla riunione della dirigenza del Pontedera, programmata per decidere se liberare o meno l’allenatore granata Paolo Indiani, intenzionatissimo a trasferirsi in biancazzurro. L’ostacolo, ovviamente, l’anno di contratto che ancora lega(va) il tecnico alla società toscana.

Tentativo di rilancio

Il Pontedera, è naturale, ha giocato le sue carte. Prima, lunedì, ha prolungato di un’altra stagione il vincolo con il d.s. Paolo Giovannini, grande amico ed estimatore di Indiani. Poi, ha annunciato ufficialmente l’intenzione di fare altrettanto con il mister, proponendogli quindi un contratto fino al giugno del 2016. Tutto questo ben sapendo della volontà di Indiani di non proseguire l’esperienza alla guida del Pontedera ma di trasferirsi alla Spal. D’altra parte, ognuno ha giocato le proprie carte ed era scontato che la dirigenza toscana non desiderasse mostrarsi arrendevole, nonostante Giovannini avesse già messo le mani avanti bloccando la sua vecchia conoscenza Favarin per farne il successore di Indiani. Il manager era perfettamente consapevole che far cambiare idea al tecnico di Certaldo, allettato da una nuova stimolanatissima prospettiva professionale, sarebbe stato impossibile. Il Pontedera ha dunque formalmente tentato un rilancio, anche perchè qualcuno in seno alla dirigenza non ha preso bene la scelta di Indiani. La riunione perciò si annunciava fondamentale. Un passaggio cruciale, ovviamente.

Attesa snervante

Alle 20.25 il d.s. spallino Davide Vagnati era laconico: «Non ho novità, non ancora. Aspettiamo domani (oggi; ndr)». Indiani (che in giornata ha mantenuto i contatti con Vagnati) a Pontedera si è visto a cena con Giovannini. L’incontro è terminato verso le 21.45, dopodichè il manager toscano è andato a relazionare la proprietà. La sensazione è che si viva una situazione di stallo, con Indiani che ha chiesto ancora un paio di giorni per dare una risposta definitiva, sia al Pontedera che alla Spal. Il Pontedera, tra le altre cose, intende chiedere alla Salernitana di riottenere il prestito di Grassi (appena rientrato ai campani, con i quali ha un altro anno di contratto), che però vorrebbe seguire Indiani a Ferrara, dove dovrebbe arrivare anche un altro calciatore toscano (Pezzi o Galli in alternativa c’è Regoli).

Germinale alternativa a Grassi

Dovesse arrivare l’ok per il mister alla Spal, i biancazzurri daranno l’accelerata decisiva alle trattative di mercato. Gli obiettivi sono tutti individuati e noti: da bomber Virdis al trio interista Eguelfi-Pasa-Capello, dal centrocampista Miglietta al già citato attaccante Grassi - con il catanzarese Germinale sua possibile alternativa “nel caso che” -, da un difensore d’esperienza (Massoni o Ferraro, il primo - collaudato ma più giovane - si fa forse preferire), da elementi di complemento (Carotti, Cristini, Polverini, Conti, Paleari e Verdone alcuni dei papabili) alle conferme dei vari Lazzari, Landi, Menegatti, Varricchio, Paro, Silvestri, Arrigoni, Di Quinzio, Sereni, Giani. Di sicuro la Spal si radunerà con la squadra abbondantemente formata: nel gruppo, al massimo, verranno lasciate libere pochissime caselle, per avere un margine di manovra nel corso di agosto.

Ovest in festa il 28 giugno

Ieri intanto il presidente Mattioli ha anche trovato il tempo per l’ormai abituale incontro con i ragazzi della Curva Ovest: il rapporto tra le parti è fortissimo, si è cementata una vera amicizia. E nell’occasione gli esponenti del tifo organizzato hanno manifestato l’intenzione di organizzare per il 28 giugno al “Mazza” la grande festa della Curva, occasione per celebrare la promozione dei biancazzurri in serie C. La festa dovrebbe essere aperta a chiunque intenda partecipare, si articolerà in varie iniziative, vi sarà un torneo di calcetto sull’erba dello stadio, oltre ad alcune sorprese che, proprio in quanto tali, al momento non sono state svelate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA