La Nuova Ferrara

Sport

volley b1/M

4 Torri, le condizioni di coach Zambelli

4 Torri, le condizioni di coach Zambelli

«Unità d’intenti e voglia di lavorare». Torna Alessandra Principi

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Un consiglio direttivo interlocutorio. Così si può definire la riunione dell’altra sera in casa 4 Torri Volley, dove si è iniziato a gettare le basi per la prossima stagione. Una novità assoluta, però, è emersa: il ritorno di Alessandra Principi, già parte del club ai tempi dell’A1. Sarà lei a occuparsi dei rapporti con gli sponsor e delle questioni organizzative.

Il nodo da sciogliere, però, era l’indirizzo da dare alla prima squadra: allenatore, composizione dell’organico e obiettivi. Il presidente Mauro Baroni aveva anticipato la sua volontà di riaffidare il team di B1 a coach Andrea Zambelli e riprendere la filosofia della valorizzazione dei giovani. Il tecnico ha preso tempo.

«Ho bisogno di fare due chiacchiere con la dirigenza. Probabilmente - spiega “Zambo” - il budget sarà inferiore, ma questo non è un problema: serve un team unito, ho bisogno di supporto.Se allestiamo una squadra con dei limiti, dobbiamo assumercene la responsabilità, così come se la riusciamo a fare più ambiziosa. A me interessa che arrivi gente che sia disposta a lavorare».

Nel frattempo, Zambelli è arrivando alla fase clou della sua stagione alla guida dell’under 17. Stasera alle 19.30 alla palestra delle scuole Bonati af fronta Parma e, in caso di vittoria, la 4 Torri andrà alla final four regionale: «Ho un paio di giocatori ammalati, speriamo che recuperino. Parma è una bella squadrina, ma l’abbiamo già battuta. Bravini loro, bravini noi, ma giochiamo in casa nostra e se ci siamo tutti... L’obiettivo è sfidare l’1 giugno Andrerlini, Casa Modena e Zinella e chi vince va ai nazionali. Abbiamo due ragazzi del ’97 e tutti gli altri del ’98, quattro dei quali sono in campo; mal che vada, ce la giochiamo anche il prossimo anno».

Nel bel gruppo di Zambelli, anche alcuni fiori all’occhiello: «Abbiamo i vice campioni regionali di beach volley, Federico Morelli e Nicola Soriani, che la scorsa settimana a Cesenatico hanno perso 2-1 la finale contro la coppia di Rimini e ora sono nella selezione regionale del beach: sono 4 coppie in lizza per i campionati dei primi di luglio. Poi, Nicola Biondi e Francesco Rasi stanno facendo i collegiali regionali, in più Alberto Baldazzi è potenzialmente d’interesse per la Nazionale cadetti».(s.a.)