La Nuova Ferrara

Sport

Il capitano è l’ultimo ad arrendersi

FERRI7.5: se in gara 3 aveva indicato la strada e suonato la carica, il capitano dell’ultima partita della stagione è l’ultimo a mollare. Prova in tutti i modi a trascinare i compagni, ma non riesce...

25 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FERRI7.5: se in gara 3 aveva indicato la strada e suonato la carica, il capitano dell’ultima partita della stagione è l’ultimo a mollare. Prova in tutti i modi a trascinare i compagni, ma non riesce a dare ritmo alla manovra.

Mays4.5: il grande assente. Pessimo in difesa su Nardi, impacciato e impreciso in attacco. Non riesce mai a trovare il passo giusto in una gara dove tira poco e segna meno (33% dal campo). Senza idee, senza energie, finisce malamente una serie play off dove non ha mai brillato. La Mobyt aveva bisogno di lui, ma dopo una stagione in cui ha speso tanto, il folletto americano ha ammainato la sua bandiera. Nemmeno l’orgoglio gli ha dato modo di entrare con la testa in una gara più grande di lui. Mantova l’ha imbavagliato e lui ha abbassato le mani, senza sfidare mai gli avversari nei 37’ di gioco in cui palleggia inutilmente.

Spizzichini7.5: è cresciuto partita dopo partita nei play off, arrivando fino a gara 4 con Mantova dov’è stato sicuramente il migliore dei suoi. La difesa è ormai un marchio di fabbrica, ma questa volta trova pure il passo giusto in attacco, anche se alla fine tira col 36% dal campo. Efficace nell’attaccare il canestro, coraggioso nell’andare nell’affollata area di Mantova, capace pure di graffiare da tre punti. Anche 10 rimbalzi in 34’ all’arrembaggio in una finale di stagione da incorniciare.

Amici6: esce dal campo piangendo a dirotto e sfogando tutte la sua tensione. Protagonista dei play off nel bene e nel male, cala clamorosamente nella quarta partita della serie. Prova ad avvicinarsi all’area, ma trova molti guai e i muscoli di Clemente ad aspettarlo. Si costruisce buoni tiri, ma è molto impreciso (20%). Non trova il giusto guizzo a rimbalzo (solo 4) e a volte in attacco si fa prendere dall’ansia (3 palle perse). Generoso, smarrisce troppo presto il filo della gara.

Jennings6.5: alla fine i suoi numeri sono positivi, ma nello scontro diretto con Jefferson perde clamorosamente. Fatica in difesa e nel taglia fuori, prende solo 4 rimbalzi in 32’ a corrente alternata. Non tira male (45%).

Bottioni5.5: non riesce a entrare nelle pieghe di una gara in cui la Mobyt resta decisamente dietro le quinte. Prova a metterci del suo nei 5’ che resta in campo, giusto per dare respiro a Ferri.

Casadei6: era stato il carneade di gara 3, ma ieri sera non è riuscito a incidere molto sulla gara, forse perché non ha ancora le tenuta fisica dei giorni migliori. Comunque, sempre generoso, il suo contributo in difesa riesce a darlo. Lotta senza paura, anche dove volano schiaffi. Meglio in difesa che in attacco, anche se tira col 60%. Anche 4 rimbalzi in 16’ per un uomo capace di rientrare per i play off dopo un infortunio molto pesante. Onore a lui.

Andreaus5: gara troppo intensa, dove non riesce a dire la sua nei 6’ in campo.

Pipitone5: una breve apparizione dove non si fa vedere. Ma sotto canestro la vita era dura.

Ghirelli6: è il futuro del basket ferrarese; glaciale nel finale dalla lunetta. (m.c.)