La Nuova Ferrara

Sport

Per le DiMedia Aquile il match decisivo

Football americano Ifl. Arrivano i Briganti e in palio c’è una fetta di salvezza

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Sfida salvezza per le DiMedia Aquile Ferrara, che oggi alle 15 ricevono al Mike Wyatt Field i Briganti Napoli. Chi vince ha infatti la quasi matematica certezza di rimanere nella massima categoria, chi perde sarà costretto allo spareggio-salvezza. L’obiettivo stagionale del piano societario triennale passa dunque da questo incontro, preparato a dovere dallo staff tecnico, sempre alle prese con l’infortunio del qb Treister, che lo ha messo fuori gioco per tutta la stagione. Cambio forzato in regia per le Aquile, con coach Gunn che deciderà solo all’ultimo se schierare il giovane e promettente Davide Negretto o il bravo Francesco Malta, che ha guidato la formazione ferrarese la scorsa stagione nella vittoria del campionato Cif 9. Nel team d’attacco sarà schierato in doppio ruolo Ivan Pavlovic, il secondo straniero del team che cercherà di dare il proprio contributo come ricevitore. Per gli addetti ai lavori la partita verrà decisa dalle difese, punto di forza per entrambe le formazioni; questo reparto delle Aquile ha dimostrato in più occasioni di saper tenere testa ad attacchi vincenti e proprio per questo motivo ci si attende l’ennesima grande prestazione in un momento topico della stagione. I Briganti si presentano a Ferrara con tutte le intenzioni di centrare la vittoria, puntando sul gioco aereo guidato dallo statunitense Andrew Palazzolo per i ricevitori Affede, Ciotola e Smorra, mentre sulle corse si affideranno al runner Lucarelli.

«Ci aspettiamo una partita impegnativa perché la posta in palio è decisamente importante - sottolinea l’head coach Val Gunn -, sarà importante scendere in campo con l'idea di dare il massimo, in modo da non avere rimpianti. Ci aspettiamo un'altra battaglia, contro una squadra di valore che, come noi, lotterà sino alla fine».

«Si parte alla pari - aggiunge il direttore tecnico Matteo Mantovani -, al di là di chi pensa che abbiamo un vantaggio perché giochiamo in casa. Sarà una partita difficile sotto tutti punti di vista, proprio per questo sarà fondamentale dare fondo a tutte le energie e trovare le giuste motivazioni per centrare l’obiettivo».(d.c.)