AlterArte, pioggia di allori in Coppa Italia
Saltato il campionato europeo ora l’obiettivo è sui nazionali di categoria
FERRARA. Incetta di medaglie per la danza sportiva ferrarese, che a San Bonifacio ha fatto da asso piglia tutto nella terza tappa di Coppa Italia.
La pluricampionessa bondenese la 17enne Sara Devecchi, prossima alla maggiore età, in rappresentanza della Dance Style Club di San Pietro in Casale, ha così conquistato il primo posto in duo modern contemporary con la poggese Rachele Calzari, la medaglia d’argento e il quarto posto negli individuali di jazz dance e show dance. Della stessa scuola fa parte anche Elisa Celeghini, che ha vinto nello show dance ed è arrivata seconda nel modern contemporary, confermandosi prima nel ranking italiano di categoria 8-12 anni.
Il team estense di danza sportiva AlterArte, che si allena presso il Palagym di Ferrara, allenato da Mirna Marchetti e Anna Marchi, si è invece portato a casa 6 ori, 5 argenti e 4 bronzi, oltre ad altri ottimi piazzamenti, che ne hanno incrementato i punteggi della ranking list generale delle danze modern contemporary, jazz dance e show dance.
Mancano di poco la tripletta in coppia le atlete Guerra Valentina e Moretto Alice della categoria 12/15, aggiudicandosi il primo posto nel jazz e nel contemporary, oltre all’argento nello show dance. Doppietta per Alice Moretto nella 12/15 classe AS nella jazz dance e modern contemporary. Secondo posto per Elena Natali, 12/15 A nella jazz dance che sfiora di poco il podio nella contemporary. Si aggiudica la medaglia più preziosa, nell’over 16 jazz dance la coppia Vittoria Masini e Federica Slomp in classe internazionale e Martina Antinori ed Elena Natali in classe A, le quali conquistano un argento nella modern contemporary. Il ritorno in pista dell'atleta Noemi Dalprato si apre con un argento e un bronzo nel solo jazz e contemporary e un argento nella classe AS in coppia con Masini, che vince due bronzi nelle discipline soliste, nella contemporary. Bronzo anche per Martina Antinori nella jazz dance, che ottiene un ottimo piazzamento anche nella modern contemporary. Meritevoli di nota anche Giulia Sangiorgi, Melissa Benazzi, Carlotta Venturini e Maria Vittoria Cimatti, che hanno incrementato il loro punteggio nel circuito.
Tutte le atlete dovranno ora aspettare l’aggiornamento della ranking list per sapere i nomi dei campioni di coppa, per certo Antinori, Dalprato, Guerra, Masini, Moretto e Natali a fine maggio sarebbero dovuti partire per la Serbia, a rappresentare l’Italia nel campionato europeo, ma, a causa delle ultime notizie dell’alluvione che ha colpito tale nazione, l’organizzazione dell’evento ha giustamente deciso di cancellarlo. Alla formazione delle ferraresi non resta che prepararsi per i campionati italiani di categoria in programma a luglio.
Corrado Magnoni