La “6 x ½ ora” è un successo con 41 squadre a sfidarsi
Podismo. Al campo scuola è tornato l’entusiamo dei tempi migliori ed è stata gara vera Salcus dominatrice, Magagnoli e la Zanardi stabiliscono le migliori prestazioni
FERRARA. Alla pista di atletica del camposcuola di Ferrara venerdì sera sembrava di essere tornati agli anni d’oro del podismo: 41 squadra hanno dato vita alla 6 x½ora, la staffetta podistica organizzata da Uisp Ferrara Lega Atletica, e sembrava proprio di essere tornati alla 24x1 ora, la “mamma” di questa manifestazione corsa fino al 1992. Si è vissuto lo stesso spirito sportivo, l’entusiasmo che le squadre hanno dimostrato nell’organizzarsi per esserci (e magari per vincere), dando sostegno e il tifando per tutti gli atleti in pista. Si sono rivisti i gazebo “ristorante”, che fanno gruppo e allegria, dimostrando che lo spirito di squadra è ancora vivo. È stato un vero successo, un po’ guastato da errori di misurazione non dipendenti dall’organizzazione.
L’edizione 2014 ha fatto registrare il record di squadre al via, 41 appunto, con addirittura 9 staffette di Atletica Corriferrara , 8 di Salcus e Quadrilatero, 4 di Atletica Delta; poi, a scalare, quasi tutti i gruppi ferraresi con almeno una staffetta e diverse anche da fuori provincia.
Molto bella e avvincente la lotta per la vittorie fra 3 squadre che hanno superato i 50 km percorsi, in particolare con la Salcus che la fa da padrona vincendo sia in campo maschile che femminile, dove la squadra A è riuscita a prevalere sugli agguerriti atleti di Castenaso per poco più di 200 metri in più percorsi, molti meno di quelli che proprio i bolognesi hanno “rifilato” alla Contrada San Giacomo Star, solamente 50.
Oltre ai numeri non è certo mancato lo spettacolo, soprattutto nell’ultima mezz’ora, forse quella di maggior qualità, con quattro atleti di ottimo livello che si sono alternati al comando per cercare il buon risultato. Così è stato per una decina di minuti con il “trenino” composto da Magagnoli, Tocchio, Andreella e Generali, che ha retto il ritmo fin che ha potuto per poi cedere il passo (come ha fatto ancor prima Andreella) ai più illustri colleghi. Campo libero, dunque, per la coppia Magagnoli-Tocchio, che viaggiava di pari passo risucchiando doppiati a ogni giro; così è stato fino a circa 10 minuti dal termine, quando Magagnoli ha rotto gli indugi e con una graduale progressione ha staccato Tocchio, guadagnando 150 metri che porterà fino al termine percorrendo 9 km e 310 metri, misura che gli è valsa la miglior prestazione, superando sè stesso di 100 metri rispetto a quella sempre vincente del 2013.
Anche al femminile ci sono state diverse atlete di buon livello, come Silvia Maietti, Chiara Pacchiega e Marina Zanardi, ed è proprio quest’ultima a far segnare la miglior prestazione.
Da segnalare la presenza di molto pubblico assiepato a bordo pista per sostenere la propria squadra.
Squadre maschili: 1ª Salcus A (Favaro, Bombonati, Fantasia, Bedin, Splendore, Tocchio), 2ª Atletica Castenaso (Errami, Zambelli, Fattori, Cortelli, Grande, Generali), 3ª G.S San Giacomo Star (Felloni, A. Magagnoli, R. Magagnoli, Savriè, Piazzi, Paladini).
Squadre femminili: 1ª Salcus A (Faggin, Dalla Libera, Corli, Vallese, Margutti, Maietti).
Migliori prestazioni maschili: 1º Rudy Magagnoli (San Giacomo Star) km 9,310, 2º Mohamed Errami (Castenaso) km 9,200, 3º Massimo Tocchio (Salcus A) km 9,150.
Migliori prestazioni femminili: 1ªª Marina Zanardi (San Giacomo) Km 7,384, 2ª Sivia Maietti, 3ª Chiara Pacchiega.