La Nuova Ferrara

Sport

quanti big tra gli amatori

Rovigo, squadra con troppi record

Rovigo, squadra con troppi record

Cancellato, Pedriali, Sesa: l’Over 35 di lusso che sta spopolando

26 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. I campionati amatoriali di calcio di tutti gli enti di promozione sportiva stanno arrivando alla volata finale, con la disputa delle semifinali che daranno il lasciapassare per le finali al “Mazza”.

Fra queste squadre ce n’è una che da alcune stagioni sta monopolizzando i vertici dell’Over 35 Uisp. Si tratta dell’ Asd Calcio Rovigo 35, squadra formata da giocatori in buona parte ex professionisti che per diletto loro (ma molto poco degli avversari!) continuano a fare attività aggregati al comitato di Ferrara per mancanza di avversari in Polesine. La loro forza è tale che da quest’anno è stata persino cambiata la formula delle fasi finali, con la prima del girone play off (cioè loro) che va diretta alla Spal e giocherà contro la vincitrice di semifinali e finale fra le squadra classificate dal secondo al quinto posto.

Attorno a loro sono nate anche leggende (più o meno metropolitane) come il fatto che prendano un gettone partita da parte del munifico presidente, o che a Saletta si siano presentati in campo con Pagliuca tra i pali. Ma vediamo chi c’è in questa squadra. Fondamentalmente tutti ex buoni calciatori, ovviamente i più famosi sono bomber Cancellato che ha giocato fino alla C (tra le altre, con la Spal), Pedriali di Mirabello che è arrivato fino alla C (Centese in primis. Ha debuttato nella Spal, per poi vestire le maglie di Empoli e Fiorenzuola), Parlato che ha giocato fino alla B (recentemente a Rovigo dove ha allenato), Maistro, Giammei e Gregnanin hanno fatto tanta serie D. Conti è portiere ancora giovane con anni di militanza in serie C e quest’anno non aveva squadra. Vagnati è l’attuale ds della Spal; anche lui ha giocato in C. Infine Sesa che è stato in A con Napoli e Lecce, nonché spallino e capitano della Nazionale Svizzera. Insomma, con la formazione tipo non c’è trippa per gatti. (d.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA